Tesi etd-06012023-190133 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MACCHIA, ELEONORA
URN
etd-06012023-190133
Titolo
Valutazione dell'efficacia di un intervento basato sull'implementazione attiva delle linee guida sul controllo dei rischi degli ambienti indoor per malattie respiratorie e allergiche nelle scuole
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Baggiani, Angelo
correlatore Prof.ssa Baldacci, Sandra
correlatore Prof. Sarno, Giuseppe
correlatore Prof.ssa Baldacci, Sandra
correlatore Prof. Sarno, Giuseppe
Parole chiave
- Bambini
- IAQ
- Indoor
- Inquinamento
- Intervento
- Malattie allergiche
- Malattie respiratorie
- Salute
Data inizio appello
11/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2093
Riassunto
Questo progetto di tesi ha avuto come scopo l’andare a valutare l’efficacia di un intervento educazionale, rivolto agli alunni ed al personale scolastico, basato sull’implementazione delle linee guida del Ministero della Salute del 2010, per il controllo dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche nelle scuole. Il campione oggetto di studio è costituito da 1397 alunni afferenti a 45 scuole del territorio nazionale, indagate all’interno del Progetto Indoor-School. Le scuole selezionate sono state assegnate in maniera random a due gruppi: 50% al Gruppo A in cui è stato svolto l’intervento educazionale, 50% al Gruppo B in cui non è stato svolto alcun intervento (controllo). I monitoraggi sanitario e ambientale sono stati effettuati in una prima fase osservazionale (fase 1, baseline) e in una seconda (fase 2, follow-up), a distanza di un anno dalla prima. I risultati emersi dallo studio oggetto della tesi evidenziano uno scarso livello della qualità dell’aria indoor e dello stato igienico-sanitario e strutturale nelle scuole, fattori che influiscono negativamente sullo stato di salute degli scolari. Inoltre, i risultati evidenziano l’efficacia dell’intervento educazionale rivolto al personale scolastico e agli alunni, nel miglioramento delle suddette caratteristiche e dei sintomi e segni degli scolari. Ciò, dovrebbe essere di stimolo alla sanità pubblica, tramite la medicina preventiva, ad incentivare lo sviluppo di piani educazionali rivolti alle popolazioni sensibili, in particolar modo quelle giovani.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |