logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012021-105438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
REALE, REBECCA
URN
etd-06012021-105438
Titolo
Family Business, aspetti di governance e gestione organizzativa: Il Caso Savema S.p.A.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • family business
  • governance
  • struttura organizzativa
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2061
Riassunto
Il modello d’impresa che descrive la realtà della maggior parte delle aziende presenti in Italia e nei Paesi di tutto il mondo è il family business. Si evidenzia la sua importanza soprattutto perché ha effetti rilevanti sull’andamento economico di ciascun Paese. Nelle aziende familiari il capitale e le decisioni sono appannaggio di una o più famiglie legate da vincoli di parentela e sono oggetto di molti studi perché è interessante capire in che modo la gestione del rapporto tra famiglia, azienda e patrimonio dell’imprenditore ne influenzi lo sviluppo. Tali imprese aspirano al conseguimento di un equilibrio governativo, economico e finanziario durevole, una condizione necessaria per il raggiungimento degli obiettivi e del successo, nonché per la creazione del proprio vantaggio competititvo. Le aziende familiari italiane sono solitamente molto legate al territorio di riferimento caratterizzato dalle logiche dei distretti, per il quale costituiscono un capitale sociale molto forte. Si sottolinea quanto sia difficile fare delle generalizzazioni sulle imprese familiari perché ogni realtà aziendale di questo tipo ha una dimensione a sé stante che dipende dal settore produttivo, dal’ambiente circostante, dal proprio sistema di valori, dalla propria dimensione, dalla propria struttura e dai rapporti che instaura con gli stakeholder e gli shadeholder.
L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare vari aspetti della realtà del family business nel caso studio considerato: mi sono soffermata sulla composizione e il ruolo del governo d’impresa, in particolar modo sull’importanza del processo del ricambio generazionale per garantire una governance continua, per passare poi a riflettere sulle tipologie di strutture organizzative collegate alla realizzazione di una pianta organica propedeutica al raggiungimento degli obiettivi da conseguire secondo la strategia delineata, infine ho completato l’analisi soffermandomi sull’organizzazione e la gestione delle risorse umane, fondamentali per la determinazione del vantaggio competitivo di ogni impresa.
Data la relazione con il territorio Versilese a me noto è stato interessante indagare l’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda familiare Savema S.p.A. situata nella città di Pietrasanta, sotto i punti di vista appena presentati nello spaccato temporale 2020-2021; l’analisi è stata effettuata attraverso la metodologia del case study.
Il primo capitolo delinea gli aspetti teorici definitori del fenomeno del family business, individua una serie di tipologie di aziende familiari in base alla generazione dei proprietari, analizza il rapporto tra imprenditore, famiglia e azienda, riflette sul fenomeno dal punto di vista delle dimensioni e sulla sua attuale realtà italiana. Il secondo capitolo pone l’attenzione sulle tipologie di strutture organizzative, i sistemi di governance, gli organi di governo, il passaggio genrazionale, il ruolo del CEO, l’organizzazione del lavoro e la gestione delle risorse umane. Il terzo capitolo realizza un focus sul caso Savema S.p.A. con lo scopo di verificare empiricamente gli aspetti teorici trattati nei capitoli precedenti, delinea quindi la storia dell’azienda, il settore del marmo, le relazioni distrettuali, il contesto ambientale considerando il problema del Covid-19, gli assetti governativi, i passaggi generazionali, l’evoluzione della struttura organizzativa e il relativo piano di gestione delle risorse umane condotto e implementato attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti tipici del settore. Le conclusioni chiariscono le caratteristiche proprie di Savema ed eplicitano i risultati delle analisi effettuate.
File