logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012018-173407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RIZZO, MANUELA
URN
etd-06012018-173407
Titolo
SHARING OR NOT SHARING? Analisi dei fattori che ne condizionano la scelta
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • sharing
  • economy
  • collaborative
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel gergo comune vengono sempre più introdotte espressioni inglesi e, in particolare negli ultimi anni, tante sono state quelle riguardanti l’economia, alcune delle quali: peer economy, access economy, gig economy, crowd economy che esprimono,
seppur in maniera differenziata, quello che è un fenomeno di più ampia portata, la Sharing Economy.
Il termine Sharing Economy entra ufficialmente a far parte dell'Oxford English Dictionary nel recente 2015 definendo questa "un sistema economico in cui beni o servizi sono condivisi tra privati, a titolo gratuito o a pagamento, in genere tramite Internet".
Suddetta definizione conferisce un minimo di stabilità a quello che è stato un lungo dibattito riguardante la terminologia, ma resta pur sempre una definizione limitativa in quanto pone l’accento sulla condivisione tra privati, ma tralascia le piattaforme che permettono l’incontro tra domanda e offerta.
La presente tesi intende indagare il fenomeno della Sharing Economy nei suoi aspetti più salienti, trattandone inizialmente in termini generali, per proseguire con l’approfondimento svolto mediante la ricerca empirica al fine di investigare i fattori che influenzano l’atteggiamento degli individui nei confronti di quella che si può considerare una “Disruptive Innovation”.
File