ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06012018-134643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRADINI, SIMONE
URN
etd-06012018-134643
Titolo
La rivoluzione dell’e-commerce, un modello di business innovativo basato sul dropshipping: il caso Sanort.srl
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • e-commerce
  • dropshipping
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si pone l’obiettivo di indagare sul fenomeno del E-commerce al fine di identificarne le origini e definirne i fattori critici che ne hanno determinato il successo.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad indagare su questo fenomeno sono molteplici, oltre ai numeri registrati negli ultimi anni dalle Aziende leader e la relativa crescita esponenziale che ha avuto in Italia, il fattore principale che mi ha spinto a trattare questo argomento è l’essere venuto a conoscenza del “dropshipping” e alle infinite possibilità che offre di fare business senza notevoli esborsi monetari.
Tale strumento ha permesso a molte persone di lanciarsi nel mondo dell’e-commerce partendo da zero poiché permette di vendere online sul proprio sito e-commerce senza la necessità di possedere un magazzino fisico, sfruttando collaborazioni dirette coi fornitori dei prodotti che così a loro volta sfruttano la possibilità di vendere online facendo loro stessi da magazzino.
Quello che principalmente ho voluto trattare nella mia tesi è la reale efficacia di questo strumento valutandone punti di forza e debolezza soppesando se è davvero uno strumento utile per coloro che intendono intraprendere la strada della vendita online oppure no.
La domanda che mi son posto con maggior frequenza è stata senz’altro se l’introduzione di un magazzino e quindi la possibilità di acquisire grandi quantità di prodotti a prezzi convenienti e poter cosi praticare prezzi migliori, controbilanciava i maggiori costi sostenuti per la gestione del magazzino e i relativi costi del personale.
Attraverso la mia esperienza lavorativa presso l’Azienda Sanort.srl che utilizza tale modello di business ho tentato di rispondere a questa domanda e valutare così la reale efficacia dello strumento.
File