ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05312016-125440


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUFRANO, GIOVANNI
URN
etd-05312016-125440
Titolo
IL MARKETING ESPERIENZIALE APPLICATO AD UN PRODOTTO DI SUCCESSO NEL SETTORE ORTOFRUTTICOLO: IL CASO CLUB CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • Fragola
  • Candonga
  • marketing esperienziale
Data inizio appello
04/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi analizza l'offerta e la domanda nel settore agricolo, di quello ortofrutticolo e nello specifico si soffermerà sull'analisi della fragolicoltura. Si parte con un'analisi macroeconomica del settore agricolo seguita da una panoramica sulla catena distributiva.

Viene esaminata la situazione del mercato ortofrutticolo italiano e nello specifico: la fragolicoltura.

Nel secondo capitolo della tesi si passa in rassegna i principali strumenti di analisi economica: sono introdotti gli sudi sulle leve del marketing mix e il ciclo di vita del prodotto enunciati dai principali studiosi. La chiusura del capitolo è dedicata all'analisi dell'evoluzione del mondo ortofrutticolo. La conclusione della tesi è dedicata all'analisi di una particolare varietà di fragola che ha stravolto i metodi produttivi nel settore fragolicolo, analizzandone sia caratteristiche distintive che gli adeguamenti che sono avvenuti da parte dei produttori. Si vaglierà la storia che ha portato la varietà Sabrosa Candonga a diventare Premium Price di settore e come alcuni produttori hanno saputo trasformare un prodotto, che per molto tempo è stato classificato come commodity, in un prodotto pregiato. Nello specifico è stato analizzato il caso del Club di produttori Candonga Fragola Top Quality, il quale grazie all'ausilio di specifiche attività di marketing è riuscito a ottenere risultati esaltanti in poco meno di tre anni di storia.
File