ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05312007-104157


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Meini, Saverio
URN
etd-05312007-104157
Titolo
ß-catenina nella cute di cani sani e con lesioni neoplastiche e simil-neoplastiche di origine epiteliale: studi di immunolocalizzazione
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Abramo, Francesca
Relatore Miragliotta, Vincenzo
Relatore Prof. Corazza, Michele
Parole chiave
  • cane
  • Wnt pathway
  • tumori cutanei
  • â-catenina
  • immunolocalizzazione.
Data inizio appello
06/07/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2047
Riassunto
La â-catenina è una proteina di 88 kDa altamente conservata , associata alle E-caderine delle giunzioni aderenti. Svolge un importante ruolo di secondo messaggero nella Wnt pathway; viene espressa ubiquitariamente e si localizza principalmente a livello di membrana, ma anche citoplasmatico e nucleare. La Wnt pathway è coinvolta nei processi di proliferazione cellulare e la sua attivazione determina un’ inibizione della degradazione di â-catenina con conseguente. accumulo citoplasmatico e nucleare che conduce alla trascrizione di alcuni geni target: MMP-7 e c-myc sono due di essi. Studi recenti si sono incentrati sul ruolo della â-catenina nei tumori cutanei non melanotici dell’uomo e una sua localizzazione nucleare è stata riscontrata in particolare nel carcinoma pilomatricale.
Il presente studio si propone di descrivere l’immunolocalizzazione di â-catenina nella cute sana di cane, nei tumori non melanotici quail il carcinoma a cellule squamose, il papilloma, il tumore a cellule basali, il pilomatricoma, il carcinoma pilomatricale, il tricoepitelioma, il tricoblastoma, l’acantoma infundibulare e in lesioni simil-neoplastiche quali le cisti follicolari. L’immulocalizzazione è stata condotta mediante tecnica spreptoavidina-perossidasi.
Nella cute normale la â-catenina, è stata individuata a livello pericellulare-citoplasmatico e nel nucleo di alcune cellule basali dell’epidermide. Una localizzazione analoga è stata riscontrata a livello delle cisti follicolari. I tumori cutanei hanno mostrato un diverso pattern di espressione a seconda del tipo di lesione neoplastica. L’espressione nucleare è stata maggiormente riscontrata nel pilomatricoma, nel carcinoma pilomatricale e nel papilloma.
Nel presente lavoro viene descritta per la prima volta l’immunolocalizzazione della â-catenina in cute di cani sani e con lesioni neoplastiche e simil-neoplastiche. I risultati dimostrano come la â-catenina sia coinvolta in corso di alcuni processi neoplastici a carico della cute, analogamente a quanto già descritto nell’uomo.
File