ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05312005-162338


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Faralli, Carmine
Indirizzo email
carminefaralli@yahoo.it
URN
etd-05312005-162338
Titolo
Analisi teorico-sperimentale della pressione totale del flusso in una schiera di pale di turbina
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Martorano, Luigi
relatore Psaroudakis, Panayotis
Parole chiave
  • caduta di pressione
  • turbina
Data inizio appello
21/06/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come oggetto lo studio della corrente fluida attraverso una schiera di profili statorici di una turbina a vapore da 320 MW, con particolare riferimento alla caduta di pressione totale tra monte e valle della schiera stessa.
L’analisi è stata compiuta sia da un punto di vista teorico che sperimentale. Nel primo caso è stato simulato numericamente il comportamento fluidodinamica di questi profili per vari numeri di Reynolds.Per tale attività di studio è stato utilizzato il codice denominato Schiebol , sviluppato in precedenza dall’Ing. P. Psaroudakis e scritto in Visual Fortran.
L’analisi sperimentale è stata effettuata a seguito di prove in galleria idrodinamica del Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa. In particolare è stata effettuata la mappa delle pressioni a varie stazioni a valle dei profili in schiera. Durante tali rilievi, è stata prestata attenzione alla periodicità del flusso. I dati rilevati sono stati quindi elaborati in modo opportuno ed è stato ricavato il coefficiente di perdita di pressione totale tra monte e valle della schiera, mediato con la portata in massa.
Questi coefficienti sono stati confrontatati con quelli teorici ed sono stati analizzati particolari comportamenti del fluido ai fini dell’accoppiamento rotore-statore
File