logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05312004-181030


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tripodo, Valerio
Indirizzo email
tripodov@hotmail.com
URN
etd-05312004-181030
Titolo
Caratterizzazione delle prestazioni del sistema propulsivo di un velivolo non pilotato: progetto e messa a punto di un banco prova
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Casarosa, Carlo
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • banco prova
  • velivolo non pilotato
  • UAV
  • propulsore
  • Scout
Data inizio appello
12/07/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi illustra la progettazione e la messa a punto di un banco di prova per il motore aeronautico Limbach L275E.
L’ L275E è un propulsore bicilindrico a due tempi raffreddato ad aria. Il motore viene montato su un prototipo di velivolo UAV in studio presso il D.I.A..
Il lavoro svolto ha lo scopo di individuare sperimentalmente le prestazioni del motore in relazione al tipo di elica adottata, i carichi in gioco e le vibrazioni cui sono soggetti il propulsore e la fusoliera. Per le misure sono stati progettati una serie di dinamometri che, disposti su un opportuna architettura, raccolgono le sollecitazioni in gioco quando il motore è acceso .
Il banco è stato dotato di attacchi di sicurezza ideati in modo da vincolare motore e strumenti nel caso di eventuali cedimenti o rotture accidentali. Inoltre nello sviluppo dell’ attività, al fine di evitare l’eccessivo surriscaldamento, è stato necessario simulare il flusso aerodinamico sui cilindri del motore mediante due soffianti.
Sono stati realizzati codici di calcolo per la taratura degli strumenti e per la registrazione e l’analisi dei risultati delle prove.
File