logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302024-225150


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDI, LUCA
URN
etd-05302024-225150
Titolo
Implementazione di una soluzione verticale con Business Central: il caso Trasporto Group
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • Business Central
  • Controllo di gestione
  • Development
  • Disposition
  • Disposizioni
  • ERP
  • Implementation
  • Implementazione
  • Management control
  • Microsoft
  • Orders
  • Ordini
  • Pianificazione
  • Planning
  • Sviluppo
  • Transport
  • Trasporto
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
Il presente documento si concentra sull’installazione e personalizzazione del software proprietario di Microsoft Dynamics 365 Business Central, utilizzato dal cliente.
Il reparto interno di Horsa Way ha interamente sviluppato l’App dedicata al settore dei trasporti integrandola allo standard dell’ERP di Microsoft. Così facendo, Horsa Way è stata capace di creare nuove applicazioni dedicate ai vari settori industriali, ampliando la propria proposta di software verticali per soddisfare le esigenze di clienti appartenenti a differenti settori in cui l’azienda non è ancora presente. Ogni App è costituita da estensioni realizzate appositamente per completare le operazioni disponibili con il software di base. Queste ultime vengono pubblicate sull’App Source di Microsoft consentendo il download per i clienti.
Il suddetto elaborato ha l’obiettivo di introdurre la storia dei sistemi ERP, di spiegare l’articolazione dei vari processi aziendali e delle specifiche fasi considerate best practices per la realizzazione di progetti di implementazione del sistema Business Central. Inoltre, un’attenzione particolare viene dedicata all’azienda Trasporto Group S.r.l.
Nel primo capitolo, l’attenzione è focalizzata sul percorso di nascita e diffusione dei sistemi ERP, sulle loro caratteristiche, sull’impatto e l’importanza che l’intelligenza artificiale ricopre sui software. Inoltre, vengono descritti gli strumenti e le possibili soluzioni offerti da Microsoft tra i quali ritroviamo Microsoft Copilot, Business Intelligence e Power BI.
Nel secondo capitolo dell’elaborato saranno evidenziate le best practices che caratterizzano lo svolgimento dei progetti all’interno dell’azienda Horsa Way.
Queste ultime vengono condivise da Microsoft e sono definite come un insieme di attività, procedure e comportamenti organizzate in modo sistematico. Inoltre, possono essere utilizzate come punto di riferimento per favorire il raggiungimento, in ogni settore, dei risultati aziendali. Si tratta di fasi racchiuse nei manuali di Horsa Way e consultabili da ciascun PM per una più efficace ed efficiente gestione dei progetti di cui sono responsabili.
Nel terzo capitolo dell’elaborato viene introdotta l’azienda cliente, Trasporto Group S.r.l., il contesto in cui opera, i processi operativi che la caratterizzano, come questi venivano eseguiti mediante il vecchio sistema gestionale ed infine, i motivi che l’hanno spinta a implementare il nuovo ERP.
Successivamente, nel quarto capitolo, il focus si sposta sull’ERP introdotto. In particolare, vengono descritti e spiegati i cambiamenti e le migliorie apportate tramite l’installazione di BC e dell’App di Horsa. Inoltre, saranno riportate delle figure relative alle principali pagine web utilizzate dai dipendenti dell’azienda.
Nel quinto capitolo, l’attenzione viene concentrata sul confronto tra il precedente e l’odierno processo di controllo di gestione effettuato mediante i differenti sistemi e sulle modifiche richieste dall’azienda cliente. Sulla base di queste ultime sono state eseguite attività di analisi e di report volti a valutare gli scostamenti riscontrati.
Nel sesto capitolo si riportano i futuri sviluppi attesi sia in ottica di miglioramento continuo che di maggiore efficienza operativa, che consentiranno di automatizzare i principali processi aziendali, in primo luogo quelli più routinari e meccanici che comportano un elevato dispendio di tempo per i vari utenti.
Inoltre, tra gli sviluppi previsti, i più importanti sono quelli che prevedono un’integrazione tra il sistema ERP di Trasporto Group e una piattaforma di gestione delle flotte aziendali, oltre a quello previsto con il software di una compagnia navale molto importante del panorama nazionale. Infine, si illustrerà lo sviluppo effettuato per consentire agli utenti che si occupano del processo di pianificazione di svolgere la suddetta attività su Business Central; in questo modo, sarà possibile evitare, o comunque ridurre gli errori che si possono generare lavorando su fogli di Excel.
File