logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302023-223354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORBI, MARTINA
URN
etd-05302023-223354
Titolo
Sostenibilità e implicazioni operativo-strategiche per le banche: il caso del Gruppo Banco Desio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Ferretti, Paola
Parole chiave
  • banche
  • NFRD
  • sostenibilità
  • istituti di credito
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di indagare gli impatti e le implicazioni operativo-strategiche della sostenibilità nel settore bancario. In particolare, la parte iniziale dell'elaborato si concentra sull'analisi dei principali dati relativi al cambiamento climatico, per proseguire con un'analisi di quanto contenuto negli Accordi di Parigi e nell'Agenda 2030 e delle recenti politiche adottate a livello europeo come il Green Deal e il Piano per la Finanza sostenibile.
In seguito l'elaborato prosegue scendendo nel dettaglio di quelli che sono gli impatti per gli istituti bancari. Tra questi viene affrontata la tematica dei nuovi rischi connessi al cambiamento climatico, le nuove aspettative di vigilanza per il settore attese dalle autorità europee, fino ad un'analisi approfondita di quanto concerne la reportistica di sostenibilità. Nel dettaglio, verranno presentate le caratteristiche principali della NFRD (Direttiva 2014/95/EU) e dei regolamenti ad essa connessi, come il Regolamento (UE) 2020/852 per la creazione di una Tassonomia a livello Europeo. Verranno infine analizzati i tratti principali della CSRD, la nuova normativa per il reporting di sostenibilità, ponendo particolare attenzione alle differenze rispetto a quanto attualmente in vigore.
A conclusione dell'elaborato, l'analisi delle scelte operative e strategiche adottate da un istituto di credito italiano consentiranno una migliore comprensione di quanto le banche sono chiamate a mettere in pratica per essere conformi alle nuove previsioni normative e alle nuove attese degli stakeholders. L'analisi del caso sarà propedeutica per l'individuazione degli elementi la cui gestione è necessaria nell'ottica di un'integrazione della sostenibilità che conduca non solo ad uno sviluppo sostenibile in termini ambientali e sociali, ma anche economici.
File