logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302022-142539


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TURINI, GIANLUCA
URN
etd-05302022-142539
Titolo
Analisi sulle abitudini di acquisto online, con focus sulla propensione all'acquisto di generi alimentari
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • Regressione logistica
  • E-commerce
  • E-commerce Food
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
L’elaborato di tesi consiste in una ricerca di mercato che si pone l’obiettivo di indagare quali siano le abitudini di acquisto tramite canale online, analizzando le variazioni intervenute in tali abitudini negli anni seguenti all’inizio della pandemia da Covid-19, indagando come essa abbia influito sia sulla quantità di prodotti acquistati attraverso il canale e-commerce sia su come si siano evolute nuove categorie di prodotti che prima non erano presenti nel paniere di acquisto o lo erano solo marginalmente. Verrà, inoltre, effettuata un analisi di come i consumatori si pongono nei confronti delle piccole attività del territorio che negli ultimi anni hanno iniziato ad approcciarsi a tale canale di vendita.
Un focus particolare verrà poi effettuato sulle abitudini di acquisto dei consumatori per quanto riguarda l’acquisto di generi alimentari online, in quanto categoria merceologica che negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo.
Attraverso l’utilizzo del modello di regressione logistica si andrà a studiare come e se i caratteri demografici dei soggetti vanno ad influenzare la probabilità per essi di essere acquirenti di prodotti online.
Per effettuare la ricerca ci si servirà di un questionario redatto tramite il software LimeSurvey. L’analisi dei dati ottenuti verrà effettuata avvalendosi del programma Microsoft Excel e del software statistico RStudio.
File