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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302018-101420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNARDI, FEDERICO
URN
etd-05302018-101420
Titolo
Qualità e innovazione nel caso Cartografica Galeotti S.p.A. La digitalizzazione nella gestione delle risorse umane
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • cambiamento
  • change management
  • competenze
  • digital innovation
  • Distretto cartario lucchese
  • formazione
  • gestione integrata
  • human resources
  • packaging
  • piccole e medie imprese
  • qualità totale
  • tissue
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il lavoro si presenta come un’indagine riguardante la gestione delle risorse umane nei processi innovativi e le future prospettive di miglioramento di un’azienda industriale di medie dimensioni, a gestione familiare: la Cartografica Galeotti S.p.A., collocata all’interno del Distretto cartario lucchese e operante nel settore cartotecnico e cartografico. L’analisi proposta è frutto dell’esperienza diretta del candidato all’interno dell’Ufficio di Sistema di Gestione Integrato, in cui è stato possibile interfacciarsi e operare con le risorse umane per l’implementazione del software gestionale HR Infinity Zucchetti. Nell’indagine sono stati analizzati, in primis, gli aspetti storici e ambientali dell’impresa, per poi osservare la struttura organizzativa e i canali comunicativi, formali e informali, che la caratterizzano. Si scende poi nell’analisi di come, nel perseguimento dell’obiettivo “Qualità Totale”, rivesta un ruolo fondamentale la gestione integrata di risorse umane, sicurezza e ambiente, che hanno portato l’azienda a ottenere differenti certificazioni e a perseguire miglioramenti continui. Il percorso verso l’automazione dei processi e verso la digitalizzazione della gestione delle risorse umane richiede di essere accompagnato da un’attenta analisi delle competenze e da una contestuale programmazione di corsi di addestramento e formazione. Attraverso l’analisi di politiche, norme e procedure, e attraverso la descrizione delle caratteristiche del software HR Infinity Zucchetti, adottato per la gestione del personale, sono stati osservati i risultati raggiunti in termini di formazione. Sono state inoltre evidenziate le criticità presenti nel rapporto fra risorse umane e innovazione e formulate proposte di miglioramento. Infine, dall’analisi dei risultati di un sondaggio svolto dal candidato su un campione di dipendenti, è stato possibile far emergere le percezioni degli stessi circa il processo di digitalizzazione. È stata dunque fatta luce sulla necessità per le Piccole e Medie Imprese, che intendono puntare verso l’Industria 4.0, di investire sullo sviluppo delle competenze e dei canali comunicativi interni, al fine di perseguire miglioramenti qualitativi dei processi necessari per la realizzazione di una Learning Organization.
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