logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302017-214307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGELETTI, IRENE
URN
etd-05302017-214307
Titolo
Le business combinations secondo i principi contabili internazionali.Analisi di case studies relativi a società italiane e tedesche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • Ifrs 3
  • gmbh
  • acquisition - purchase method
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone lo scopo di analizzare un campione di aziende tedesche del settore "maschine und bau" per osservare l'applicazione dei principi contabili internazionali ed in particolare dell'Ifrs 3.
La medesima analisi e stata svolta con riferimento allo stesso settore ma considerando il caso di una azienda italiana al fine di ottenere un confronto tra le modalita di applicazione di tale principio.
L'analisi prende a riferimento le acquisizioni effettuate negli esercizi che vanno dal 2010 al 2016, al fine di poter usufruire di dati piu attuali e coerenti con le recenti modifiche effettuate ai principi contabili internazionali.
Per svolgere questo tipo di analisi sono state usate delle tabelle dell´assirevi che forniscono una serie di quesiti aventi lo scopo di valutare la correttezza dell'informativa in bilancio in relazione alle aree in esame. Il lavoro si concentra sull'informativa che deve essere fornita qualora un'entità ponga in essere una business combination al fine di valutare la corretta applicazione dell'Ifrs 3 nei bilanci in esame.
File