ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302016-215810


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOCCINI, LORENZO
URN
etd-05302016-215810
Titolo
Implementazione di un Sistema Tracciabilita Ordini e Definizione di un Sistema di Misurazione delle Performance dei Fornitori nel Settore Moda
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • performance
  • ordini
  • moda
  • misurazione
  • tracciabilità
Data inizio appello
20/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2086
Riassunto
Sommario
Questo lavoro di tesi prende in esame il lavoro svolto in due progetti al quale il candidato ha preso parte attivamente durante il tirocinio aziendale e successivamente nell’impiego attuale.
L’azienda, il cui nome per motivi di riservatezza non può essere divulgato, è una delle principali aziende italiane nel settore delle calzature di alta moda.
ll primo progetto tratta l’implementazione di un sistema di tracciabilità per gli ordini verso i fornitori di un particolare tipo di acquisti per i quali l’azienda non aveva piena visibilità.
Il candidato si è occupato in particolar modo della fase preparatoria alla definizione dei requisiti funzionali del software per la redazione della proposta d’acquisto.
Il secondo progetto ha visto il candidato alle prese con lo studio di fattibilità di un moderno sistema di misurazione delle performance dei fornitori di materia prima da introdurre nella realtà aziendale.
Durante il progetto sono stati studiati gli indicatori da introdurre e gli interventi da apportare al sistema informativo attuale.

Abstract

This thesis work regards two projects in which candidate actively participated first during internship and later during present employment.
Company’s name cannot be disclosed because of privacy policy, but it is one of most important and distinctive Italian player in high-end shoes industry.
First project concerns the implementation of an order management software for suppliers of one specifically typology of material.
For those materials the company hadn’t a complete visibility of whole supply chain.
In this project candidate worked in developing activities that had brought to the request for proposal.
In the following project candidate developed a feasibility study for introducing a modern supplier performance measurement system.
During this project candidate analyzed modern CSF and KPI and necessary remedial actions.
File