ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302016-102317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAINO, SILVIA
URN
etd-05302016-102317
Titolo
Gipi: l'artista trasversale tra racconti a fumetti e produzioni cinematografiche
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ambrosini, Maurizio
correlatore Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • cinema
  • Gipi
  • Gian Alfonso Pacinotti
  • fumetto
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si prefigge di analizzare tutto il lavoro artistico di Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, dai primi lavori alle ultime produzioni. Il lavoro dell’artista verrà analizzato partendo da una ricerca su quali possano essere state le prime influenze, fino ad arrivare ai primi graphic novel, o romanzi a fumetti. Si parlerà del tema del graphic novel a cui la critica ascrive i suoi fumetti e verranno analizzate tutte le opere fino ad ora prodotte con una attenzione alla prima mostra dell’artista e al primo gioco da tavola interamente ideato e disegnato dall’artista. Si passerà poi al lavoro di ricerca sul primo film realizzato.
Il lavoro verrà diviso in due parti, una prima parte di teoria e analisi del fumetto, e una seconda parte con teoria e analisi del film e del testo di Giacomo Monti a cui Gipi si è ispirato per la sceneggiatura.
Infine sarà presentata una parte conclusiva atta ad analizzare quanto Gipi, nel suo percorso artistico, si sia più volte reinventato, passando dai racconti per immagini fino ad approdare al cinema.
Per quanto riguarda la bibliografia analizzerò testi di teoria del fumetto, sociologia dei media, di storia del cinema e analisi del film. Mi servirò di tutta la produzione di fumetti fino ad ora pubblicati, e di tutto il materiale critico sulle opere di Gipi, come il catalogo della mostra di Genova. Per quanto riguarda il materiale tecnico audio visivo, mi rifarò all’Ultimo Terrestre.
File