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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302005-220753


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Benedetti, Mirco
Indirizzo email
mirco_benedetti@virgilio.it
URN
etd-05302005-220753
Titolo
Sviluppo di modelli matematici per la valutazione oggettiva della guidabilità di un veicolo in manovre di tiro e rilascio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Greco, Giordano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
21/06/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/06/2045
Riassunto
In collaborazione con FIAT Auto è stato creato un modello dinamico di veicolo in ambiente SIMULINK. Il modello riproduce la dinamica longitudinale di un veicolo in manovre a marcia imposta, ovvero tiri e rilasci del pedale dell’acceleratore. Nel modello sono stati schematizzati i componenti tipici della driveline: motore, frizione, cambio, differenziale, semiassi e ruote. Questo modello è stato utilizzato per effettuare una serie di simulazioni numeriche su un veicolo FIAT Punto 1242 16V. Lo studio è stato rivolto alla
valutazione della guidabilità del veicolo, con riferimento ai fenomeni oscillatori di accelerazione longitudinale percepita dal guidatore che si generano a seguito dei comandi di tiro e rilascio. In particolare sono state effettuate delle analisi di sensitività, mirate a valutare le differenze introdotte a seguito
di variazioni delle proprietà elastiche del parastrappi e dei semiassi.
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