ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302004-130943


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Dinelli, Nico
URN
etd-05302004-130943
Titolo
Studio e validazione di un modello evolutivo di colture cellulari attraverso algoritmi di elaborazione di bioimmagini
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Ing. Positano, Vincenzo
relatore Prof. Landini, Luigi
relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • modello
Data inizio appello
22/06/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ingegneria biomedica, o bioingegneria, è una disciplina che impiega le metodologie e le tecnologie proprie dell’ingegneria per comprendere, formalizzare e risolvere problematiche di interesse medico - biologico. Per sua natura quindi, essa, nel perseguire il raggiungimento di questi obiettivi, necessita e prevede forme di collaborazione e interscambio tra conoscenze di tipo ingegneristico, medico e biologico. Ciò ne conferisce chiaramente una forte connotazione multidisciplinare.
Tra i settori in cui si articola ci sono le Bioimmagini, i Biomateriali, la Bioingegneria della riabilitazione, la Bioingegneria dei tessuti. Tra le sue attività c’è lo studio dell’evoluzione di singoli o gruppi di individui: posso essere forme cellulari in evoluzione (animali, vegetali), il manifestarsi o meno di specifiche proteine all’ interno di catene genetiche, il monitoraggio di colture batteriche.
Uno dei possibili obiettivi da raggiungere è la costruzione di un modello di sviluppo cellulare, su cui questa tesi va ad indagare.