ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05292021-132226


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALGERI, LUDOVICA
URN
etd-05292021-132226
Titolo
L'arte come pubblicità o la pubblicità come arte? Considerazioni etiche per una fenomenologia dell'immagine
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Neri, Veronica
Parole chiave
  • arte
  • pubblicità
  • etica
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi propone un'analisi su quello che, nel corso degli ultimi trent'anni, viene comunemente inteso come iconic turn ( svolta iconica). In particolar modo, la mia attenzione si è indirizzata verso le immagini artistiche e sul ruolo che esse svolgono all'interno dell'ambito pubblicitario. Dopo aver, pertanto, mostrato storicamente la commistione che intercorre tra l'arte e la pubblicità, l'intento è stato quello di analizzare, attraverso tre casi studio, differenti spot presenti in rete al fine di evidenziarne, qualora ve ne fossero, i risvolti etici.
File