ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05292014-235222


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAROSA, ROBERTA
URN
etd-05292014-235222
Titolo
Struttura trofica delle comunità microbiche, caratteristiche biogeochimiche e flussi di carbonio in una porzione del Canale di Sicilia
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
relatore Dott. Azzaro, Maurizio
Parole chiave
  • caratteristiche biogeochimiche
  • procarioti
  • flussi di carbonio
Data inizio appello
21/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente studio è stato condotto nel Canale di Sicilia, al fine di approfondire le conoscenze sui popolamenti microbici e sul loro ruolo nel modulare i flussi di carbonio. Tale approccio, intende valutare le dinamiche tra le comunità di differenti taglie dimensionali, lungo la piramide trofica, ed ampliare le conoscenze sulle interazioni tra i diversi gruppi funzionali nel Canale di Sicilia. I microorganismi,infatti, giocano un ruolo primario nella modulazione dei flussi di energia e materia, nella sua trasformazione tra i comparti biotici e abiotici e nel sostentamento e lo sviluppo dei livelli trofici superiori. Relativamente pochi studi sperimentali esistono in tale ambito, in particolare nei mari italiani.
La ricerca ha avuto come obiettivi principali: il monitoraggio della rete trofica microbica attraverso la quantificazione delle biomasse nelle diverse categorie dimensionali (pico-, nano- e micro-planctoniche) e la quantificazione del flusso di carbonio veicolato attraverso la pompa biologica, mediante misure di produzione e mineralizzazione della sostanza organica.
File