ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05292014-105640


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ARNABOLDI, VALERIO
URN
etd-05292014-105640
Titolo
Analysis of Online Social Networks for the Design of Cyber-Physical Mobile Social Networking Services
Settore scientifico disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi
INGEGNERIA
Relatori
tutor Prof. Mingozzi, Enzo
tutor Dott. Conti, Marco
tutor Ing. Passarella, Andrea
commissario Di Martino, Beniamino
commissario Santone, Antonella
commissario Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • reti sociali
  • reti opportunistiche
  • future Internet
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'utilizzo di Online Social Network (OSN) e la diffusione di dispositivi mobili stanno cambiando le modalità con cui le persone interagiscono fra loro. I dispositivi mobili, dotati di svariati sensori (fotocamera, GPS, accelerometro, ecc.), permettono la creazione di contenuti con informazioni relative al mondo fisico che circonda l'utente. I contenuti sono poi trasferiti verso il mondo virtuale e condivisi con altri utenti, grazie a servizi come le OSN. Il forte legame che si sta instaurando fra questi due mondi genera nuove opportunità per i sistemi di comunicazione. Ad esempio, le interfacce wireless dei dispositivi possono essere utilizzate per abilitare la comunicazione diretta fra persone in prossimità. Basandosi su questa tipologia di comunicazione, le Mobile Social Network (MSN) sono nate per estendere le OSN con il supporto a reti opportunistiche.
Lo studio delle proprietà delle OSN può rivelare schemi di comunicazione, abitudini degli utenti ecc. utili all'ottimizzazione della comunicazione nelle MSN. Ad esempio, un'elevata frequenza di interazione fra gli utenti nelle OSN può rivelare contatti frequenti nel mondo fisico, canale principale per la comunicazione su MSN. Selezionando come mezzo di trasporto i nodi che incontrano più nodi sul loro cammino è possibile diffondere le informazioni efficientemente, limitando il traffico di rete. Una conoscenza approfondita delle proprietà delle OSN può perciò dare un contributo significativo allo sviluppo di MSN.
Le proprietà delle reti personali degli utenti delle OSN non sono però note in letteratura, il che risulta un limite per la progettazione di MSN. Ulteriore limitazione è la mancanza di una piattaforma comune in grado di donare alle MSN un insieme di funzionalità di base, come servizi di accesso a comunicazione su rete opportunistica, collezionamento ed elaborazione di dati di contesto e sociali e gestione di dati di sensori.
Questa tesi presenta un'analisi dettagliata delle proprietà strutturali delle OSN. I risultati rappresentano le basi per la creazione di MSN future, che possano considerare aspetti sociali degli utenti per l'ottimizzazione della comunicazione e la personalizzazione dei servizi. Inoltre, questa tesi presenta una nuova piattaforma middleware per dispositivi mobili, chiamata CAMEO, che dona una serie di funzionalità di comunicazione su rete opportunistica e facilita la gestione di dati di contesto e sociali. CAMEO rappresenta un supporto concreto allo sviluppo di MSN.
File