Tesi etd-05292011-122452 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASTRANGELO, LORENZO DOMENICO
URN
etd-05292011-122452
Titolo
Sistema elettrico di veicolo autonomo dotato di alimentazione con accumulatori elettrochimici ed apparato propulsivo brushless reversibile
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Tedone, Antonio
relatore Ing. Tedone, Antonio
Parole chiave
- accumulatori elettrochimici
- litio LFP
- litio NMC
- material handling
- piombo AGM
- ultracapacitors
- veicolo elettrico autonomo
Data inizio appello
20/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/06/2051
Riassunto
La propulsione elettrica veicolare è in continua evoluzione negli ultimi anni e rappresenta una tecnica per realizzare veicoli a basso impatto ambientale per la quale sono attesi forti sviluppi negli anni a venire. Mentre nell’ambito della trazione su strada si è ancora lontani dalla larga diffusione dei veicoli completamente elettrici a favore dei veicoli ibridi, a causa della limitata autonomia degli accumulatori elettrochimici, in ambito industriale già oggi i veicoli completamente elettrici sono molto diffusi. In questi ambienti infatti i percorsi sono sostanzialmente noti a priori, e questo consente di utilizzare al meglio la limitata autonomia disponibile. Nuove tecnologie di accumulatori permettono il raggiungimento di valori accettabili di autonomia, mentre i costi sono ancora elevati, sebbene se ne preveda una riduzione a breve, in concomitanza con l’atteso incremento della domanda e quindi delle relative condizioni di economia di scala.
Il presente lavoro di tesi si preoccupa di analizzare un veicolo elettrico autonomo industriale facente parte di un complesso sistema logistico di Material Handling. È stato analizzato il funzionamento del veicolo per mezzo di dati prelevati da un veicolo esistente modificato con specifici apparati di misura, in modo da individuare i potenziali interventi migliorativi. Succes¬sivamente all’analisi di fattibilità è stata effettuata la progettazione dei possibili provvedimenti migliorativi da apportare al veicolo, definendo gli obiettivi da perseguire in accordo con l’azienda richiedente il progetto. La progettazione ha riguardato il sistema di alimentazione con accumulatori al litio, il metodo di stima dell’autonomia residua ed ulteriori interventi impiantistici. Infine è stata analizzata la fattibilità di un innovativo sistema di alimentazione con l’utilizzo di supercondensatori.
Il presente lavoro di tesi si preoccupa di analizzare un veicolo elettrico autonomo industriale facente parte di un complesso sistema logistico di Material Handling. È stato analizzato il funzionamento del veicolo per mezzo di dati prelevati da un veicolo esistente modificato con specifici apparati di misura, in modo da individuare i potenziali interventi migliorativi. Succes¬sivamente all’analisi di fattibilità è stata effettuata la progettazione dei possibili provvedimenti migliorativi da apportare al veicolo, definendo gli obiettivi da perseguire in accordo con l’azienda richiedente il progetto. La progettazione ha riguardato il sistema di alimentazione con accumulatori al litio, il metodo di stima dell’autonomia residua ed ulteriori interventi impiantistici. Infine è stata analizzata la fattibilità di un innovativo sistema di alimentazione con l’utilizzo di supercondensatori.
File
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