Tesi etd-05292009-110908 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TARALLO, SARA
URN
etd-05292009-110908
Titolo
LA DIMENSIONE COMUNITARIA DEL CONSUMO. ANALISI COMPARATA INTERSETTORIALE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- comunità vituale
- netnografia
- peer to peer
Data inizio appello
24/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2049
Riassunto
Il lavoro affronta uno tra i temi di maggiore attualità negli studi di marketing, ovvero il comportamento di consumo analizzato in un’ottica collettiva. Sempre più numerosi sono i casi in cui il consumatore sceglie di aderire a comunità di consumo e abbandona la sua individualità, facilitato anche dalla crescita esponenziale delle tecnologie a sua disposizione. In questo lavoro si approfondisce la tematica delle motivazioni che spingono i soggetti ad aderire alle comunità, in particolare a quelle che si sviluppano online, ed in che misura esse coincidano con i motivi che hanno condotto ad una creazione della comunità stessa. Nella prima parte si affronta un’analisi della letteratura esistente sul tema della community e si forniscono nuove prospettive di interpretazione, con l’intento di dare una visione completa del fenomeno; nella seconda parte si affronta la tematica in un’ottica più pratica e si riportano i risultati di un’analisi di tipo netnografica condotta su quattro comunità, per fornire evidenza delle motivazioni che spingono i soggetti ad aderire ad un progetto di scambio di prodotti o di informazioni.
File
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