ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282021-190625


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALLIGARO, ROBERTA
URN
etd-05282021-190625
Titolo
Il digital marketing nella progettazione e realizzazione della promozione di un prodotto innovativo. Il caso RedBox.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
Parole chiave
  • promotion
  • pizzerie
  • marketing
  • funnel
  • digital
  • delivery
  • crm
  • ristorazione
Data inizio appello
16/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/06/2091
Riassunto
Obiettivo di questo elaborato è quello di promuovere, al target di clienti individuato, un innovativo prodotto appartenente al settore del delivery, ancora poco diffuso e le cui vendite registrate sono ancora poche. In seguito alla conduzione di un’approfondita analisi del contesto sul territorio nazionale, sfruttando strumenti che hanno permesso di costruire un quadro della situazione economico-finanziaria, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e dopo aver individuato accuratamente i potenziali buyer di riferimento e le principali modalità di aggancio che consentirebbero il raggiungimento del risultato finale, è stata definita e, successivamente, messa in atto la strategia di promotion ritenuta più efficace. Le conclusioni raggiunte e i dati a disposizione dopo i primi mesi dall’inizio dell’erogazione della campagna di advertising pianificata hanno permesso, in seguito, una valutazione delle azioni che l’azienda potrebbe mettere in atto per ottimizzare i risultati futuri.

The aim of this thesis work is to make known, to the target customers identified, an innovative product belonging to the delivery sector, still not very widespread and whose registered sales are still few. Following an in-depth analysis of the context on the national territory, using tools that allowed building a picture of the economic-financial situation, from a qualitative and quantitative point of view, and after identifying those who are the potential buyers and the main methods of engagement that would allow the achievement of the final result, the promotion strategy deemed most effective was defined and subsequently implemented. The conclusions reached and the data available after the first months from the start of the planned advertising campaign allowed an evaluation of the actions the company could take to further improve future results.
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