ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282018-181846


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONINI, ELEONORA
URN
etd-05282018-181846
Titolo
Architettura e dimensionamento di un sistema energetico poligenerativo a servizio di un campus universitario, come esempio di distretto a energia quasi zero.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Testi, Daniele
relatore Ing. Schito, Eva
Parole chiave
  • poligenerazione
  • nzed
  • dimensionamento
Data inizio appello
15/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
In linea con gli obiettivi delle Direttive Europee sull’efficienza energetica, si è analizzato il comportamento di un gruppo di edifici appartenenti ad un campus universitario: cinque differenti casi di occupazione e altrettante utenze elettriche e termiche.
La tesi sviluppa il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’applicazione di un sistema di poligenerazione basato su impianti tradizionali e su fonti rinnovabili. La richiesta energetica del caso studio è rappresentata dai seguenti fabbisogni: climatizzare gli ambienti, richiesta di energia elettrica e di acqua calda sanitaria.
Gli impianti fotovoltaico e solare termico, il sistema di cogenerazione e una caldaia integrativa, la turbina eolica e il collegamento alla rete elettrica nazionale per eventuali scambi di energia elettrica sono risultate le scelte ottimali per la struttura.
L’obiettivo della tesi è la realizzazione di un NZED (distretto ad energia quasi zero) attraverso l’analisi della configurazione ideale e della capacità ottimale del sistema ibrido di poligenerazione e la verifica del bilanciamento dei fabbisogni termici ed elettrici.
La simulazione del distretto si è rivelata positiva dal punto di vista del bilanciamento energetico e risulta conveniente anche dal punto di vista economico, riportando quindi un esempio di progettazione e gestione integrata volta all’efficienza energetica.
File