ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282015-140244


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIUMARA, ANDREA
URN
etd-05282015-140244
Titolo
Evoluzione diacronica e modalità d'uso del futuro perifrastico in spagnolo. Acquisizione e valutazione dei dati pertinenti.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Corradini, Maria Sofia
correlatore Peroni, Roberto
Parole chiave
  • futuro perifrastico
  • futuro analitico
  • futuro
  • castigliano
  • cantare habeo
  • spagnolo
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
29/06/2085
Riassunto
Il tema della scomparsa delle forme del futuro sintetico latino e dello sviluppo nelle lingue romanze di un nuovo futuro perifrastico del tipo CANTARE HABEO è stato negli anni oggetto di studi esaustivi che hanno spiegato le ragioni che hanno portato a un simile processo. Si registra però la mancanza di adeguati contributi per quanto concerne l'indagine storico-filologica.
L'obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare il fenomeno del futuro con struttura analitica nelle opere in lingua spagnola, con una duplice finalità: quella di pervenire ad una datazione il più precisa possibile delle ultime attestazioni prima della sua definitiva scomparsa e del passaggio alla forma sintetica e quella di metterne in risalto modi e contesti d'uso, analizzati in prospettiva diacronica. A tal fine, ho operato su un insieme di testi, selezionati all'interno del Corpus Diacrónico del Español (CORDE, realizzato dalla Real Academia Española), estraendo ed analizzando i dati pertinenti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
File