logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05282014-180155


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TADDEI, PAOLO
URN
etd-05282014-180155
Titolo
Problematiche e comportamento dei sistemi di regolazione della tensione in condizioni di reti scariche
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
correlatore Ing. Bassi, Fabio
Parole chiave
  • variatori sotto carico
  • RAT
  • SART
  • limite di sottoeccitazione
  • generazione distribuita
  • potenza reattiva
  • transitori di tensione
Data inizio appello
16/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In aree dove coesiste una quota rilevante di produzione da generazione distribuita ed i consumi sono ridotti si presentano situazioni in cui le linee di trasmissione lavorano molto al di sotto della propria potenza caratteristica. Inoltre il numero ridotto di gruppi tradizionali dispacciati porta i generatori in servizio a funzionare in sottoeccitazione vicino al valore di massimo assorbimento. È in scenari di questo tipo che si possono verificare, a seguito di perdite repentine di carico, dei transitori di tensione sulla rete A.T. con una dinamica di alcuni minuti non riconducibili ad una normale sovratensione.
La tesi ha quindi l'obiettivo di studiare il comportamento del sistema di regolazione della tensione in presenza di reti scariche. Particolare attenzione è stata posta sul contributo dei trasformatori a rapporto variabile durante tali transitori ed alla modellazione dinamica del sistema di regolazione dei gruppi.
Le simulazioni hanno fornito risultati interessanti con sovratensioni simili a quelle rilevate da Terna; nelle conclusioni si è quindi individuato le possibili cause delle derive di tensione indicando alcune soluzioni adottabili per prevenirle e contrastarle.


File