logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05282014-131002


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
LOMBARDO, ALBERTO
URN
etd-05282014-131002
Titolo
Ruolo dell'ecocardiografia doppler nella selezione dei pazienti candidati all'impianto dei dispositivi di assistenza ventricolare
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marzilli, Mario
tutor Dott. Dini, Frank L.
Parole chiave
  • ecocardiografia doppler
  • vad
  • scompenso cardiaco
Data inizio appello
24/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il numero di pazienti con insufficienza cardiaca avanzata, terminale ed insensibile al trattamento medico convenzionale è in rapido aumento. Una delle più promettenti alternative al trapianto cardiaco è l'uso di dispositivi di assistenza ventricolare (VAD). Questa tesi affronta i criteri di selezione dei pazienti candidati a VAD. Il campo del supporto circolatorio meccanico è avanzato molto negli ultimi 10 anni, con conseguente rapida crescita dei pazienti con insufficienza cardiaca avanzata che possono beneficiare di dispositivi impiantabili. Con il progresso della tecnologia, le limitazioni associate all'età, le dimensioni del corpo e comorbilità sono diventate progressivamente meno limitanti l’impianto dei VAD.
I VAD vengono utilizzati come ponte per il trapianto cardiaco, ponte per una decisione futura, ponte per il recupero o come terapia finale di destinazione. L’ecocardiografia svolge un ruolo chiave nella gestione dei pazienti supportati con un VAD ed è di fondamentale importanza in quattro aree: valutazione pre-operatoria dei potenziali candidati, guida durante l'inserimento del dispositivo, individuazione delle complicanze e monitoraggio cardiaco del recupero della funzione ventricolare. Nuove frontiere possono essere previste per l’ecocardiografica, ed in particolare per l’ecocardiografia da stress farmacologico, per una corretta selezione dei pazienti candidati a supporto meccanico.
File