ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282014-094539


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
SCELFO, DANILO
URN
etd-05282014-094539
Titolo
Adempimenti Normativi, Aspetti di Sicurezza e Controlli di Qualità per un Sistema di Risonanza Magnetica a 7 Tesla
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA MEDICA
Relatori
relatore Dott.ssa Tosetti, Michela
Parole chiave
  • RM
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi vengono descritti gli adempimenti normativi per l’installazione e l’uso del tomografo RM a Ultra Alto Campo da 7 Tesla della Fondazione Imago7 installato presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris a Calambrone (Pisa), con particolare attenzione alla raccolta della documentazione necessaria. Inoltre, vengono trattati gli aspetti di sicurezza legati all’uso dell’apparecchiatura RM nonché i controlli di qualità effettuati per verificarne periodicamente le performance.

Nella prima parte, dedicata all’aspetto normativo riguardante l’installazione e l’uso dell’apparecchiatura RM, viene presentato il quadro generale della normativa vigente e vengono descritti in dettaglio gli adempimenti normativi assolti per la richiesta di autorizzazione all’installazione e all’uso nonché per la comunicazione di avvenuta installazione.

La seconda parte è dedicata agli aspetti di sicurezza che sono stati messi in essere per la salvaguardia della salute del soggetto che si sottopone all’esame RM (per brevità denominato “paziente”) e per la tutela dei lavoratori impiegati presso il sito.

La terza parte, infine, è dedicata ai controlli di qualità del sistema RM a 7 Tesla, effettuati seguendo i più recenti protocolli nazionali e internazionali. A tal proposito, un paragrafo a parte è dedicato a considerazioni sulla loro applicabilità ad apparecchiature ad Ultra Alto Campo.
File