logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05272022-154109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIAI, GIULIA
URN
etd-05272022-154109
Titolo
L'evoluzione della guest experience nell'hotellerie di lusso. Un'analisi sulla percezione dei Millennial.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Gavinelli, Laura
Parole chiave
  • guest experience
  • luxury hotel
  • millennial
Data inizio appello
04/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'industria alberghiera è come una seconda casa.
Deve trasmettere professionalità, cura del cliente, personalizzazione, esclusività e soprattutto essa deve ruotare intorno alla componente emozionale.
L’esperienza del cliente oggi è cambiata; si è partiti dalla richiesta di una semplice camera d’albergo sino ad arrivare alla richiesta di servizi esclusivi.
Anche il concetto di lusso è mutato notevolmente: infatti, uno degli obiettivi della ricerca di tesi è quello di esaminare i cambiamenti del lusso e capirne il significato odierno.
Interessante per capire l’evoluzione del concetto di esperienza è la metodologia adottata nella ricerca, con casi pratici di strutture alberghiere di lusso e le loro proposte di valore e l’adozione di un questionario per comprendere a fondo il significato di esperienza nel settore del lusso,
Lo studio si concentra particolarmente sull’analisi di una particolare categoria molto strategica per la ripresa nel post- Covid: i Millennial. Nello specifico, si analizzano i caratteri dei Millennial mediorientali, scelti a seguito del tirocinio effettuato nella città di Dubai in occasione dell’Expo.
Ed è proprio il lavoro svolto all’interno dell’Expo che darà vita all’analisi del case studies di Bulgari Hotels & Resort per comprendere, grazie all’azienda, l’importanza odierna della cura del cliente.
File