ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272021-163619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LENZI, BEATRICE
URN
etd-05272021-163619
Titolo
Analisi della prevalenza e dei fattori determinanti di ansia e depressione in una coorte monocentrica di pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
correlatore Dott.ssa Elefante, Elena
Parole chiave
  • ansia
  • les
  • depressione
  • patient reported otucome
  • lupus eritematoso sistemico
  • pros
  • qualità della vita
Data inizio appello
15/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2091
Riassunto
I pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico (LES) presentano un rischio di sviluppare una patologia psichiatrica maggiore rispetto alla popolazione generale. È noto dalla letteratura che ansia e depressione peggiorano gli outcomes della malattia e compromettono la qualità della vita e l’aderenza alla terapia dei pazienti con LES. Questo studio si pone quindi l’obiettivo di analizzare la prevalenza di ansia e depressione in una coorte monocentrica di pazienti affetti da LES, studiarne i principali fattori determinanti e l’impatto sulla qualità della vita dei pazienti.
Si tratta di uno studio osservazionale trasversale in cui sono stati arruolati 154 pazienti affetti da LES (criteri ACR 1997 o SLICC 2012) e regolarmente seguiti c/o la Lupus Clinic della U.O. di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana nel periodo compreso tra novembre 2020 e maggio 2021. Per ogni paziente sono stati raccolti dati demografici, clinici e laboratoristici. L’attività di malattia è stata valutata tramite l’indice validato SLEDAI e il danno correlato alla malattia tramite lo SLICC/DI. Lo stato di Low Disease Activity è stato definito secondo la definizione dell’“Asian Pacific Lupus Consortium” (LLDAS) e quello di remissione secondo la definizione di DORIS. All’arruolamento ogni paziente ha compilato il questionario Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) per la valutazione dei sintomi indicativi di ansia e depressione; inoltre, ogni paziente ha compilato i seguenti Patient Reported Otucomes (PROs): lo Short-Form-36 (SF36) per la valutazione della qualità di vita, la versione italiana del Lupus Impact Tracker (LIT) per l’impatto della malattia; il FACIT per la fatigue e lo SLAQ per l’auto-valutazione dell’attività di malattia. Attraverso l'analisi statistica è stata indagata la correlazione tra sintomi psichiatrici e caratteristiche demografiche dei pazienti. attività di malattia e qualità della vita.
File