ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272013-161124


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FORMUSO, ANTONINO
URN
etd-05272013-161124
Titolo
Integrazione della gestione documentale tecnica di prodotto con supporto multilingua su piattaforma Aras PLM e customizzazione del DFMEA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
correlatore Dott. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • FMEA
  • distinta base
  • CAD
  • Aras
  • PLM
Data inizio appello
04/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2053
Riassunto
Nella presente tesi vengono descritte le tematiche legate al Product Lifecycle Management (PLM) e alla configurazione effettuata sulla piattaforma Aras PLM in merito a problematiche sorte dalla collaborazione interaziendale su scala globale. I requisiti aziendali introdotti dalla collaborazione tra un gruppo di aziende-rete vertono sulla necessità di gestire in maniera adeguata i dati condivisi di prodotto nel loro ciclo di vita e di poterli manipolare nella lingua locale ai vari team interaziendali.

In particolare sono evidenziati i punti di debolezza della gestione della documentazione di prodotto derivanti dall'assenza di un adeguato sistema di integrazione e controllo dei dati di prodotto, in un contesto operativo sempre più indirizzato all'uso di tecniche di Concurrent Engineering. Lo sviluppo della tesi inizia con l'integrazione della gestione documentale all'interno del sistema Aras Innovator per poi configurarne il supporto multilingua. Infine si effettua una customizzazione del modulo per le analisi Failure Mode Effects Analysis (FMEA) dei modi di guasto in fase di progettazione. In particolare sono stati aggiunti i campi informativi mancanti all'interno del modulo DFMEA di Aras Innovator.
File