ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272011-085839


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRANDI, VALENTINA
URN
etd-05272011-085839
Titolo
VERIFICA ALL'INCENDIO DI EDIFICI OSPEDALIERI: IL POLO DIAGNOSTICO DI AOUP CISANELLO (PISA)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Sassu, Mauro
relatore Prof. Andreini, Marco
Parole chiave
  • incendio
  • eurocodici
  • muratura in pietra
  • acciaio
  • acciaio-calcestruzzo
  • legno
Data inizio appello
05/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/07/2051
Riassunto
La presente tesi di laurea tratta l’analisi all’incendio di un edificio ospedaliero nello specifico del Polo Diagnostico AOUP di Cisanello.
La tesi si compone di sette capitoli, nel primo vengono descritti i criteri di progettazione contro l’incendio delle strutture secondo l’Eurocodice 1 parte 1-2 senza distinguere i materiali ma descrivendo in modo dettagliato la schematizzazione del fuoco come azione sulle costruzioni.
Nel secondo capitolo vengono presentate le procedure di analisi e di verifica delle strutture in muratura soggette all’incendio, secondo le indicazioni dell’Eurocodice 6 parte 1-2 in particolare vengono descritti i procedimenti di verifica mediante l’utilizzo di dati tabellari e quelli attraverso la determinazione per calcolo diretto, semplificato ed avanzato, della resistenza al fuoco degli elementi o dell’intera struttura.
Il terzo capitolo parla della verifica all’incendio delle membrature in acciaio secondo quanto prescritto dall’Eurocodice 3 parte 1-2.
Nel quarto capitolo si affronta l’analisi delle strutture composte acciaio-calcestruzzo quando soggette all’incendio, seguendo le indicazioni dell’Eurocodice 4 parte 1-2, le quali devono soddisfare determinate funzioni in maniera da evitare il collasso prematuro della struttura (funzione portante)e di limitare la propagazione dell’incendio (fiamme, gas caldi, riscaldamento eccessivo) al di là di aree predeterminare (funzione separate).
Il quinto capitolo descrive l’analisi delle strutture in legno quando soggette all’incendio, secondo quanto previsto dall’Eurocodice 5 parte 1-2.
Nel quinto capitolo viene esposto il modello di calcolo Andreini – Sassu per la determinazione di una metodologia di calcolo della resistenza all’incendio delle costruzioni in muratura.
Nell’ultimo capitolo viene presentata la verifica all’incendio del Polo diagnostico, andando a verificare i diversi elementi che lo compongono iniziando dall’analisi dei paramenti murari in pietra, studiandone il comportamento termico e applicando il modello di calcolo Andreini - Sassu, passando all’analisi delle colonne in acciaio, proseguendo col solaio composto acciaio – calcestruzzo e finendo con la copertura in legno.
File