logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262022-112218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZEI, ANDREA
URN
etd-05262022-112218
Titolo
Analisi delle percezioni dei consumatori sulle motorizzazioni del futuro
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • indagine campionaria
  • variabili influenti acquisto auto elettrica
  • percezioni motorizzazioni
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato mira ad analizzare quelle che sono le percezioni dei consumatori riguardo le motorizzazioni moderne. In particolare, al giorno d’oggi nel settore automotive vi è una corsa all’elettrificazione che sembra sfidare il tempo, ma sono molte le incertezze che riguardano il futuro di questo tipo di motorizzazione. Ecco che questo elaborato vuole anche indagare quali siano le caratteristiche socioculturali dei consumatori che li predispongano o meno a passare ad una motorizzazione elettrica.
L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli. Il primo capitolo presenta gli obiettivi dell’indagine e un breve excursus sulla storia e sulla situazione attuale del settore automobilistico. Nel secondo capitolo vengono descritti il metodo di campionamento e i riferimenti teorici che riguardano un’indagine web. Il terzo capitolo si concentra sulla metodologia di ricerca, la presentazione del questionario utilizzato e la descrizione del campione dei rispondenti.
Infine, l’ultimo capitolo riguarda l’analisi e interpretazione dei dati grazie al supporto del software statistico RStudio, il quale grazie ai modelli di regressione logistica ha consentito lo studio di quelle variabili di interesse che influenzano l’acquisto di una motorizzazione elettrica.
File