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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262020-194730


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAVINO, ARIANNA
URN
etd-05262020-194730
Titolo
Definizione di una strategia di Influencer marketing per aumentare l'efficacia di una campagna.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
relatore Prof. Aloini, Davide
relatore Ing. Benevento, Elisabetta
Parole chiave
  • Influencer marketing
Data inizio appello
18/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/06/2090
Riassunto
Questo lavoro di Tesi si pone l’obiettivo di definire una strategia per incrementare l’efficacia
delle campagne di Influencer Marketing.
Al fine di raggiungere tale scopo è stata elaborata una metodologia che coniugasse diversi
elementi di progettazione e pianificazione culminando nella messa in pratica a livello
applicativo.
La metodologia è il risultato di un’attenta revisione della letteratura e dell’analisi critica del
processo avvenuta durante l’esperienza di stage presso l’azienda Extra Magnet, agenzia di
marketing che offre supporto ai brand per l’avvio e monitoraggio di azioni comunicative con
influencer.
Nel dettaglio ci si propone (i) in primo luogo di proporre una metodologia in termini di: fasi e
attività da implementare, criteri da seguire e misurare per assicurare che la strategia sia
efficace; (ii) in secondo luogo di applicarla ad una campagna reale al fine poi di poterne
valutare l’efficacia rispetto a campagne avviate precedentemente dal brand.

This Thesis aims at defining a strategy whose objective is to increase the effectiveness of
Influencer Marketing campaigns.
In order to achieve this goal, I developed a structured methodology which combines
different elements ranging from design to planning, and culminates in its implementation.
This is the result of a review of the literature and of the critical analysis of the process that
took place during the internship experience at the Extra Magnet company, a marketing
agency that offers brands a support for the launch and monitoring of communication actions
with the influencers.
In particular, in the following, I (i) firstly present the methodology with its activities, criteria
and measures, and (ii),secondly I apply the methodology to a real campaign in order to
assess its effectiveness with respect to campaigns previously launched by the brand.
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