logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262020-173040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCHIGNANI, ERIKA
URN
etd-05262020-173040
Titolo
L'accreditamento del Sistema Sanitario Nazionale. Esperienza dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • accreditamento
  • Sistema Sanitario Nazionale
  • sanità
Data inizio appello
29/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2060
Riassunto
Dal 1978, anno dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, fino ai più recenti decreti di riordino e razionalizzazione della materia sanitaria, l’ordinamento dei servizi sanitari è da sempre stato al centro di un continuo mutamento della distribuzione delle competenze istituzionali per mezzo delle quali assicurare le funzioni ed i compiti rivolti alla tutela della salute degli individui e della collettività. L’introduzione del meccanismo dell’accreditamento del Servizio Sanitario Nazionale, avvenuto in primis con il decreto legislativo n.502 del 1992, il D.P.R del 14 Gennaio 1997 e il decreto legislativo n.229 del 1999, si presenta di fatto oggi come l’insieme dei singoli sistemi di accreditamento regionali, in quanto ogni Regione ha aderito in maniera differente al meccanismo. La Regione Toscana vi ha aderito sin dagli anni ’90; ad oggi i riferimenti normativi essenziali della materia sono la L.R. 51/2009 e successive integrazioni, dal titolo “Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento Regione Toscana” e il regolamento n. 79/R del 2016, “Regolamento di attuazione della LR 51/2009 in materia di autorizzazione e di accreditamento delle strutture sanitarie”.
Attraverso il mio elaborato, ho cercato di domandarmi come i dipartimenti di Accreditamento e Qualità avessero risposto ai mutamenti normativi espressi in materia. In particolare mi sono concentrata sull’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, analizzando il funzionamento della sua Rete “Qualità e Sicurezza” costituita dalla UO Accreditamento e Qualità, la UO Igiene ed Epidemologia e la UO Rischio Clinico.
Le fonti a cui ho fatto riferimento per questo elaborato sono state molteplici tra cui la legislazione normativa sanitaria sia Nazionale che Regionale, la letteratura sanitaria, alcuni articoli sanitari e la documentazione interna all’A.O.U.P.
Grazie alle suddette fonti ho potuto analizzare l’intero processo di accreditamento cercandone di capire il funzionamento generale e specifico proprio dell’A.O.U.P. Questo studio mi ha permesso di esaminarne attentamente alcuni aspetti positivi e alcune criticità, alle quali ho cercato di rimediare proponendo una soluzione per il miglioramento del sistema.

File