Tesi etd-05262020-135812 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MULE', LETIZIA
URN
etd-05262020-135812
Titolo
Strategic Alliances in the Electromobility Industry
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
correlatore Dott.ssa Belingheri, Paola
correlatore Prof.ssa Hampl, Nina
correlatore Dott.ssa Belingheri, Paola
correlatore Prof.ssa Hampl, Nina
Parole chiave
- automotive
- business ecosystem
- electromobility
- network
- strategic alliances
Data inizio appello
18/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/06/2090
Riassunto
Dalla fine degli anni 2000 l’industria automobilistica si è addentrata in una fase di incertezza tecnologica ed economica, conosciuta come “Era del Fermento”, durante la quale è iniziata la transizione verso i veicoli alternativi con uno scenario plausibile di disruption del settore. Sottolineando l’importanza delle strategie collaborative nelle industrie emergenti, questo elaborato indaga le alleanze strategiche che si sono formate nel settore automobilistico. A tal fine è stato analizzato un originale database longitudinale costituito da 281 alleanze sottoscritte nel mercato delle automobili elettriche tra il 2000 ed il 2015. Il presente studio si focalizza principalmente sul ruolo degli attori nell’ecosistema con riferimento alla loro precedente specializzazione industriale ed al timing delle loro alleanze, le aree di competenza più rilevanti e la tipologia di accordi. Il network delle alleanze è stato analizzato per trarre informazioni sul potere e le interazioni dei soggetti coinvolti. I risultati suggeriscono che, durante tale periodo di incertezza, sono stati gli OEMs, quindi gli incombenti, a guidare la trasformazione del settore, proteggendo la loro centralità attraverso la formazione di alleanze con i fornitori e, successivamente, con i produttori di beni complementari.
English Version
Since the late 2000s, the automotive industry has entered a phase of technological and economic uncertainty, known as the "Era of Ferment". During this period, the shift towards alternative vehicles has begun, disrupting the automotive sector. This thesis studies the alliances formed in the electric vehicle ecosystem, given the importance of collaboration strategies in emerging industries. For this purpose, a longitudinal dataset composed of 281 alliances in the electric passenger vehicle market initiated between 2000 and 2015 was analysed. This thesis discusses mainly the role of the actors in the ecosystem and their previous industrial specialization and their entry timing, the main key knowledge areas and the type of agreements. The network analysis was carried out to gain insights into the power and connectedness of the different players. Findings suggest that, during this period of upheaval, OEMs- i.e. incumbents- were the masters of disruption, protecting their centrality by forging alliances with suppliers and, later on, with complementors.
English Version
Since the late 2000s, the automotive industry has entered a phase of technological and economic uncertainty, known as the "Era of Ferment". During this period, the shift towards alternative vehicles has begun, disrupting the automotive sector. This thesis studies the alliances formed in the electric vehicle ecosystem, given the importance of collaboration strategies in emerging industries. For this purpose, a longitudinal dataset composed of 281 alliances in the electric passenger vehicle market initiated between 2000 and 2015 was analysed. This thesis discusses mainly the role of the actors in the ecosystem and their previous industrial specialization and their entry timing, the main key knowledge areas and the type of agreements. The network analysis was carried out to gain insights into the power and connectedness of the different players. Findings suggest that, during this period of upheaval, OEMs- i.e. incumbents- were the masters of disruption, protecting their centrality by forging alliances with suppliers and, later on, with complementors.
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