ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05262015-103704


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FRANCESCHINI, FLORENT
URN
etd-05262015-103704
Titolo
Ruolo del Secretoma nella progressione dei tumori
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Lucacchini, Antonio
correlatore Prof. Giannaccini, Gino
Parole chiave
  • proteine
  • secretoma
  • cellule tumorali
  • tumori
Data inizio appello
10/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
All'interno di ogni cellula esistono in realtà dei "geni controllori" destinati ad impedire che una cellula "sbagliata" possa sopravvivere. Perché il processo tumorale si inneschi bisogna che anche questi "controllori" siano fuori uso. A causa di questo errato autocontrollo nel meccanismo che ne regola la replicazione, le cellule si dividono quando non dovrebbero e generano un numero enorme di altre cellule con lo stesso difetto di regolazione. Le cellule sane finiscono quindi per essere soppiantate dalle più esuberanti cellule neoplastiche.
Sia le cellule di un tumore benigno che quelle di un tumore maligno tendono a proliferare in maniera abnorme ma, e questa è la differenza fondamentale, solo le cellule di un tumore maligno, in seguito ad ulteriori modificazioni a carico dei geni, tendono a staccarsi, a invadere i tessuti vicini, a migrare dall'organo di appartenenza per andare a colonizzare altre zone dell'organismo. Il tumore benigno rimane dunque limitato all'organo in cui si è sviluppato, mentre il tumore maligno, nel corso di un processo che può avere una lunghezza estremamente variabile e che dura comunque anni, estende la malattia ad altri organi, fino a colpire e compromettere organi vitali quali il polmone, il fegato, il cervello. Questo processo prende il nome di metastatizzazione e le metastasi rappresentano la fase più avanzata della progressione tumorale, costituendo la causa reale dei decessi per cancro.
Il secretoma rappresenta l'insieme delle proteine secrete da una cellula, un tessuto, un organismo. In questa tesi vedremo il secretoma legato alle cellule tumorali.
File