logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252024-204939


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MANNUCCI, GIUDITTA
URN
etd-05252024-204939
Titolo
Gestione pre-ospedaliera e prognosi dei pazienti traumatizzati gestiti dalla Centrale Operativa 118 Azienda Usl Toscana nord-ovest ambito territoriale Alta Toscana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
relatore Dott. Spinelli, Giacomo
relatore Dott.ssa Barbieri, Greta
Parole chiave
  • gestione pre-ospedaliera
  • politrauma
  • trauma maggiore
Data inizio appello
11/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2094
Riassunto
Il trauma, e in particolare il trauma maggiore, rappresentano una delle sfide più impegnative nel campo della medicina d’emergenza-urgenza.
Le lesioni traumatiche possono, infatti, avere conseguenze devastanti per la salute e la sopravvivenza dei pazienti, i quali sono in genere giovani, ed essendo lesioni tempo-dipendenti richiedono una risposta rapida ed efficace da parte del sistema di emergenza-urgenza pre-ospedaliero: l’identificazione precoce delle lesioni, la stabilizzazione del paziente e il trasporto rapido e sicuro presso il centro trauma più adeguato sono aspetti critici del processo di cura. In questo contesto, il ruolo del sistema di emergenza sanitaria territoriale è di cruciale importanza.
Quando al numero unico di emergenza giunge una chiamata con problema prevalente di carattere sanitario, la richiesta di soccorso viene poi girata alla C.O. dell’emergenza sanitaria del 118, che sulla base delle informazioni fornite dall’utente, provvede ad organizzare la risposta più adeguata, inviando sul territorio il mezzo di soccorso più idoneo. Nel caso della patologia traumatica questo prevede l’attivazione del livello più avanzato di soccorso, con la presenza a bordo sia della figura professionale medica che di quella infermieristica, ricorrendo, là dove necessario, anche all’attivazione dell’elisoccorso.
Una volta sul posto, il personale 118 è chiamato ad effettuare una valutazione iniziale per l’inquadramento della dinamica del trauma e delle condizioni cliniche del paziente, provvedendo alla stabilizzazione delle funzioni vitali e delle lesioni se necessario, per poi individuare il tipo di ospedale più adatto all’assistenza del paziente e provvedere al trasporto.
Una volta arrivato presso il presidio ospedaliero destinato avviene un passaggio di consegne tra il team territoriale e il team ospedaliero che prenderà in carico il paziente, proseguendo la stabilizzazione e procedendo alla valutazione di tutte le lesioni, nonché al trattamento definitivo.
La presente tesi si propone di fare un’analisi della gestione di 179 pazienti traumatizzati soccorsi da parte della rete territoriale della Centrale Operativa 118 – Alta Toscana nel periodo compreso tra il 1° Novembre 2022 e il 31 Ottobre 2023, a partire dall’arrivo della richiesta di soccorso fino al trattamento definitivo presso il presidio ospedaliero ricevente. I dati sono stati raccolti con modalità retrospettiva.
File