logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252023-224338


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARNESECCHI, MARTINA
URN
etd-05252023-224338
Titolo
Standardizzazione dei sistemi della Country Italia di una multinazionale: Analisi e strategia per la dismissione del Sistema di Gestione customizzato.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Braglia, Marcello
correlatore Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Padellini, Luca
Parole chiave
  • Standardizzazione
  • Dismissione
  • Sistema di Gestione Customizzato
Data inizio appello
14/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2093
Riassunto
La presente tesi magistrale è il risultato di un tirocinio curriculare svolto presso il Consorzio Quinn, ingaggiato come consulente dalla Country Italia di un’azienda multinazionale. A livello Corporate viene richiesto che il flusso di lavoro transiti, in via prioritaria, sui sistemi di tipo standard al fine di garantire l’uniformazione dei processi, l’accessibilità e la disponibilità di dati a livello centrale. A seguito di tale esigenza è emersa, quindi, la necessità di verificare la fattibilità di dismissione del Sistema Custom attualmente utilizzato dalla filiale italiana ed arrivare a definire una strategia di dismissione. Il Team di progetto ha mantenuto durante tutta l’analisi una comunicazione costante con il gruppo ed ha allineato tutti gli Stakeholder sullo sviluppo del lavoro. Quinn senza compromettere la continuità operativa della filiale ha terminato l’analisi con successo arrivando ad individuare una strategia di dismissione.

This master's thesis is the result of a curricular traineeship at Consorzio Quinn, engaged as a consultant by the Country Italy of a multinational company. At a corporate level, it is required that the workflow transits, as a priority, over standard systems in order to guarantee the standardisation of processes, accessibility and availability of data at a central level. As a result of this requirement, the need emerged to verify the feasibility of decommissioning the Custom System currently used by the Italian branch and to define a decommissioning strategy. The project team maintained constant communication with the group throughout the analysis and aligned all stakeholders on the development of the work. Quinn, without compromising the operational continuity of the subsidiary, successfully completed the analysis and came up with a divestment strategy.
File