logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252022-180126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MINGARI, SIMONE
URN
etd-05252022-180126
Titolo
Gli eventi nell'ambito del marketing della destinazione. Il caso Lucca Comics & Games
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • Lucca comics & Games
  • overtourism
  • processo di event management
  • gli eventi
  • destination management
  • marketing territoriale
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel presente lavoro, dal titolo “Gli eventi nell’ambito del marketing della destinazione. Il caso Lucca Comics & Games.”, viene analizzato il ruolo degli eventi nel marketing della destinazione e il loro impatto nel territorio e località ospitante, concentrandomi, nello specifico, su un evento noto quale il Lucca Comics & Games. La tesi si compone di cinque capitoli: nei primi capitoli ho analizzato il marketing territoriale, il concetto di destinazione e di destination management quali discipline e strategie per la gestione, promozione e comunicazione di una località turistica. In seguito ho analizzato gli eventi, in particolare il loro ruolo e i loro impatti sulla destinazione turistica ospitante, e il fenomeno dell’Overtourism, descrivendo e discutendo le cause che ne favoriscono lo sviluppo e i problemi che ne derivano. Infine, nell’ultimo capitolo, si analizza il Lucca Comics & Games, con l’obiettivo di analizzare la percezione dei residenti in merito all’impatto che l’evento genera sulla città e sulla loro vita quotidiana, in particolare in merito alle molteplici criticità e problemi legati all’eccessivo aumento dei visitatori in città che l’evento porta.
File