ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252022-150200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLI, ELENA
URN
etd-05252022-150200
Titolo
Application of the nonlinear force-density form-finding method to a spoke-wheel lightweight roof
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • force density method nonlinear
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
In questa tesi ci si prefigge l'obbiettivo di mostrare il processo ideativo che un progettista deve seguire quando si trova a lavorare con tensostrutture, a partire dal form-finding fino all'analisi sotto carichi esterni. Le loro particolari caratteristiche richiedono l'utilizzo di metodi appositamente studiati in modo da tenere in conto delle specificità tipiche di queste strutture, sia per aspetti costruttivi che per materiale.
Dopo una breve panoramica sui vari metodi presenti in letteratura, è stato approfondito il Force Density Method (FDM) lineare e non lineare. Per entrambe i metodi è stato sviluppato un codice risolutivo per le strutture mediante il linguaggio di programmazione di Python e successivamente testato mediante una serie di esempi pratici.
Il force density nonlinear è stato infine applicato ad uno stadio con copertura spoke-wheel di grande luce, quale lo stadio di atletica di Budapest. Su di esso, oltre che la ricerca di forma, sono state sviluppate anche verifiche di resistenza per cavi ed elementi reticolari.
File