Tesi etd-05252016-213430 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERLI, ERIKA
URN
etd-05252016-213430
Titolo
Sviluppo e Applicazione di un Modello per la Supply Chain Segmentation: un caso nel settore del lusso.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
correlatore Gherardotti, Fiammetta
correlatore Gherardotti, Fiammetta
Parole chiave
- Customer segmentation
- Inventory Management
- Product classification
- Supply Chain
- Supply Chain Management
- Supply Chain Segmentation
Data inizio appello
15/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario
Questo elaborato di tesi si sviluppa nell’ambito di un’attività di tirocinio formativo svolta presso un’azienda nel territorio fiorentino operante nel settore del Fashion-Luxury da Aprile 2015 a Novembre 2015. Il progetto è stato svolto all’interno dell’Ufficio di Distribution Planning (Direzione Logistica) a supporto delle attività di analisi e pianificazione relative ai processi di stock program e stock replenishment World Wide per i prodotti continuativi in vendita sui mercati.
Per garantire il successo di un’azienda nel contesto economico attuale, caratterizzato da complessità in continua crescita, le aziende non devono più competere solo sul prodotto offerto, ma tra intere Supply Chain. Lo scopo della tesi è quello di sviluppare e applicare un modello che consenta di segmentare il portafoglio prodotti dell’azienda, per differenziare le politiche e le strategie di Supply Chain, con l’obiettivo di assicurare una corrispondenza tra i requisiti dei clienti e le caratteristiche del prodotto.
Abstract
This thesis work was developed during an internship conducted at a company in the Florence area operating in the Fashion Luxury industry. The internship took place between April 2015 and November 2015. The project was carried out within the Distribution Planning Office (Logistic Management) with the aim of supporting analysis and planning of the activities related to Stock Program and Stock Replenishment WW.
In order to ensure the success of a company in the current economic context, which is characterized by growing complexities, companies must not only compete on the product offered, but also between entire Supply Chains. The aim of the thesis is to develop and apply a model to segment the product portfolio of the company. Such model would differentiate Supply Chain policies and strategies and it would guarantee consistency between customer requirements and characteristics of the product.
Questo elaborato di tesi si sviluppa nell’ambito di un’attività di tirocinio formativo svolta presso un’azienda nel territorio fiorentino operante nel settore del Fashion-Luxury da Aprile 2015 a Novembre 2015. Il progetto è stato svolto all’interno dell’Ufficio di Distribution Planning (Direzione Logistica) a supporto delle attività di analisi e pianificazione relative ai processi di stock program e stock replenishment World Wide per i prodotti continuativi in vendita sui mercati.
Per garantire il successo di un’azienda nel contesto economico attuale, caratterizzato da complessità in continua crescita, le aziende non devono più competere solo sul prodotto offerto, ma tra intere Supply Chain. Lo scopo della tesi è quello di sviluppare e applicare un modello che consenta di segmentare il portafoglio prodotti dell’azienda, per differenziare le politiche e le strategie di Supply Chain, con l’obiettivo di assicurare una corrispondenza tra i requisiti dei clienti e le caratteristiche del prodotto.
Abstract
This thesis work was developed during an internship conducted at a company in the Florence area operating in the Fashion Luxury industry. The internship took place between April 2015 and November 2015. The project was carried out within the Distribution Planning Office (Logistic Management) with the aim of supporting analysis and planning of the activities related to Stock Program and Stock Replenishment WW.
In order to ensure the success of a company in the current economic context, which is characterized by growing complexities, companies must not only compete on the product offered, but also between entire Supply Chains. The aim of the thesis is to develop and apply a model to segment the product portfolio of the company. Such model would differentiate Supply Chain policies and strategies and it would guarantee consistency between customer requirements and characteristics of the product.
File
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Tesi_Erika_Merli.pdf | 2.73 Mb |
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