ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252015-153927


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI FRAIA, DALIA
URN
etd-05252015-153927
Titolo
Analisi biomeccanica dell'arto superiore mediante integrazione di PhaseSpace e OpenSim
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
correlatore Ing. Mattei, Lorenza
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
  • shoulder rhythm
  • motion capture
  • simulazioni
  • modello muscolo scheletrico
Data inizio appello
12/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’arto superiore, in particolare la spalla, è un sistema biomeccanico complesso che consente alla mano di eseguire numerosi task .
In questo lavoro di tesi viene proposta una procedura che consente di ottenere dati relativi ad un movimento reale con il sistema di analisi del movimento, PhaseSpace, e simularli con un modello di arto superiore implementato nel software OpenSim.
Il soggetto, opportunamente markerizzato, riproduce in laboratorio il movimento da studiare.
Il sistema PhaseSpace fornisce le informazioni sulla posizione dei marker in real time. Tali dati devono essere trasformati in un file di movimento leggibile dal software OpenSim.
Noto il movimento e scalato il modello virtuale di OpenSim in base alle dimensioni anatomiche del soggetto, è possibile eseguire uno studio di tipo dinamico (programma in Matlab).
Il software OpenSim mette a disposizione dei Tool in grado di eseguire dinamica inversa, ottimizzazione statica e valutare le forze di reazioni ai giunti.
Una volta che il modello virtuale è in grado di simulare il movimento eseguito da un soggetto in laboratorio, per mezzo del Tool di OpenSim è possibile stimare le forze muscolari e i carichi ai giunti presenti durante il task.
File