logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252006-153402


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
URN
etd-05252006-153402
Titolo
Progetto di recupero di Piazza delle Erbe e di parte dell'edificato(Castelnuovo di Garfagnana)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Parole chiave
  • pavimentazione
  • urbanistica
Data inizio appello
07/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
L’obiettivo principale di questo studio è quello di elaborare una proposta progettuale di recupero, riqualificazione e ampliamento di parte dell’edificato facente parte del sito urbano di Piazza delle Erbe. L’area oggetto di studio è situata nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, e più precisamente fa parte del sub-sistema insediativo storico individuato con apposita campitura e simbologia nelle tavole grafiche del Regolamento Urbanistico del Comune.
È importante precisare che il centro antico di Castelnuovo di Garfagnana è individuato dal R.U. come area soggetta a Piano Particolareggiato.

Lo studio sarà costituito da due fasi principali:

1. Redazione del “Documento preliminare all’avvio della progettazione”. È un capitolato prestazionale che comprende, oltre agli obiettivi e alle prestazioni attese, l’elenco dei vincoli, delle norme e delle procedure tecniche da rispettare, le classi di esigenze da soddisfare, i requisiti tecnici, nonché i tetti economici per la produzione e la gestione dell’opera. Questo documento è costituito da una prima fase di programmazione che prende vita all’interno della pianificazione e della strumentazione urbanistica; e da una fase di metaprogettazione durante la quale saranno individuate le esigenze e stabilite le unità immobiliari che compongono il progetto e i relativi requisiti dimensionali e tecnologici.
2. Esecuzione di una soluzione progettuale preliminare attraverso elaborati grafici e relazione descrittiva.

File