ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252006-153402


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tognini, Federica
URN
etd-05252006-153402
Titolo
Progetto di recupero di Piazza delle Erbe e di parte dell'edificato(Castelnuovo di Garfagnana)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Dott. Munafò, Giampaolo
relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
relatore Dott. Bedini, Gilberto
relatore Prof. Cutini, Valerio
Parole chiave
  • pavimentazione
  • urbanistica
Data inizio appello
07/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo principale di questo studio è quello di elaborare una proposta progettuale di recupero, riqualificazione e ampliamento di parte dell’edificato facente parte del sito urbano di Piazza delle Erbe. L’area oggetto di studio è situata nel centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, e più precisamente fa parte del sub-sistema insediativo storico individuato con apposita campitura e simbologia nelle tavole grafiche del Regolamento Urbanistico del Comune.
È importante precisare che il centro antico di Castelnuovo di Garfagnana è individuato dal R.U. come area soggetta a Piano Particolareggiato.

Lo studio sarà costituito da due fasi principali:

1. Redazione del “Documento preliminare all’avvio della progettazione”. È un capitolato prestazionale che comprende, oltre agli obiettivi e alle prestazioni attese, l’elenco dei vincoli, delle norme e delle procedure tecniche da rispettare, le classi di esigenze da soddisfare, i requisiti tecnici, nonché i tetti economici per la produzione e la gestione dell’opera. Questo documento è costituito da una prima fase di programmazione che prende vita all’interno della pianificazione e della strumentazione urbanistica; e da una fase di metaprogettazione durante la quale saranno individuate le esigenze e stabilite le unità immobiliari che compongono il progetto e i relativi requisiti dimensionali e tecnologici.
2. Esecuzione di una soluzione progettuale preliminare attraverso elaborati grafici e relazione descrittiva.

File