logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242024-231405


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MENCONI, MICOL
URN
etd-05242024-231405
Titolo
LIBERE IDENTITÀ. Un'indagine esplorativa per progettare percorsi di educazione alla differenza di genere.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Falaschi, Elena
relatore Fantozzi, Donatella
Parole chiave
  • Differenza
  • Educazione
  • Genere
  • Identità
  • Stereotipo
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2064
Riassunto
Questo elaborato vuole offrire un’opportunità per riflettere sul ruolo della scuola rispetto all’educazione di genere e alle pari opportunità. Nel primo capitolo viene presentata l’origine del termine stereotipo analizzato in qualità di organizzatore cognitivo della mente umana che porta le persone a definire sé stessi e gli altri attraverso automatiche generalizzazioni. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati alle norme e alle legislazioni che hanno condizionato lo sviluppo delle identità di genere, ad alcuni progetti di educazione di genere già realizzati in Italia da enti ed associazioni e al ruolo della scuola nell’educazione di genere e nel rispetto delle differenze. Successivamente, nel capitolo quarto, viene valorizzato il ruolo della Letteratura dell’infanzia e il contributo che questa può offrire alla progettazione educativa (attraverso albi illustrati e la riflessione sulle fiabe) per rispettare le differenze e per abbattere gli stereotipi. Nel quinto e sesto capitolo, infine – dopo aver analizzato i dati dei questionari somministrati in forma anonima al corpo docente, ai familiari ed ai bambini e alle bambine di un Istituto Comprensivo di Massa – vengono presentati due percorsi di educazione alla differenza di genere che sono stati realizzati dalla sottoscritta sia presso la scuola dell'infanzia che presso la scuola primaria.
File