logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242023-155615


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TAVERI, NICOLÒ
URN
etd-05242023-155615
Titolo
Caratteristiche cliniche dei pazienti candidati a Gel Implant: un’overview dalla casistica pisana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Posarelli, Chiara
correlatore Prof. Figus, Michele
Parole chiave
  • registro italiano glaucoma
  • osservazionale
  • impianto XEN gel
  • trattamento chirurgico
  • glaucoma
Data inizio appello
13/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2093
Riassunto
Il glaucoma è una neuropatia ottica cronica progressiva. In Europa occidentale il glaucoma è la seconda causa più frequente di cecità irreversibile.

L’obiettivo del nostro studio è stato quello di esaminare i dati basali dei pazienti sottoposti a chirurgia del glaucoma con impianto XEN® presso il nostro centro tra gennaio 2022 e dicembre 2022 e confrontarli con quelli dei pazienti del registro XEN- GTR per valutare se i nostri pazienti rispecchiassero o meno la panoramica italiana.

Questo studio osservazionale retrospettivo è stato condotto presso la U.O. di Oculistica Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, nel periodo compreso tra giugno 2022 e febbraio 2023.

Sono state revisionate le cartelle cliniche di 50 pazienti operati di glaucoma con impianto XEN® tra gennaio 2022 e dicembre 2022.

Abbiamo analizzato informazioni relative all’acuità visiva (BCVA) espressa in decimi, la misurazione della PIO preoperatoria mediante tonometria ad applanazione di Goldmann (per l'analisi è stata considerata la media di 3 misurazioni), e i dati relativi al campo visivo (MD, PSD, VFI, emicampi visivi deficitari, tipo di scotoma).

Per l’analisi statistica dei dati sono stato utilizzati Microsoft Excel per Mac Versione 16.43 ed il software R-4.0.3 per Mac, mentre la correlazione tra i dati è stata eseguita utilizzando l’indice di correlazione di Spearman e il test U di Mann-Whitney per comparare le varie caratteristiche tra gruppi indipendenti.

La media dell'età del gruppo di pazienti era di 67,6 (range 42-85) anni. Dei 50 pazienti, 23 (46%) erano di sesso femminile e 27 (54%) di sesso maschile. Un totale pari all’82% dei pazienti era affetto da glaucoma primario ad angolo aperto con una pressione intraoculare media di 27,2 (range 15.0-50.0) mmHg. Il numero medio di principi attivi topici assunti era di 2,6 ± 1,0 al basale e con prevalenza di analoghi delle prostaglandine associati a un beta-bloccante e a un inibitore dell'anidrasi carbonica (36%). L’intervento combinato XEN/cataratta è stato eseguito nel 72% dei pazienti.

Dopo aver preso in considerazione le variabili demografiche e oftalmologiche e i relativi dati dei pazienti sottoposti a chirurgia del glaucoma con impianto XEN all’interno del registro XEN-GTR, e dopo aver analizzato le medesime variabili all’interno della popolazione di pazienti del nostro centro arruolati per il nostro studio, è stato possibile mettere a confronto i dati della casistica pisana con quelli del registro nazionale XEN-GTR. Da tale comparazione è stato possibile acclarare che la casistica pisana riflette le caratteristiche basali demografiche e oftalmologiche riportate nel registro italiano XEN® (XEN-GTR), con le uniche differenze riguardanti l’età della chirurgia e la PIO preoperatoria.
File