logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242022-180745


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
AJELLO, LUCA
URN
etd-05242022-180745
Titolo
Progettazione attacco rapido per carrozzine
Dipartimento
Ingegneria civile e industriale
Corso di studi
Ingegneria meccanica
Relatori
relatore Santus, Ciro
Parole chiave
  • verifica strutturle
  • structural verification
  • hooking
  • disabili
  • carrozzina
  • aggancio
  • wheelchair
Data inizio appello
04/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi da me svolta si poneva l’obbiettivo di risolvere le problematiche di un genitore nel dover trasportare contemporaneamente una carrozzina per disabili e un passeggino per neonati.
L’assenza in commercio di un mezzo capace di garantire questo trasporto ha portato alla creazione di una struttura con tale funzione. In particolare, la mia tesi si è basata sulla verifica strutturale del complessivo, lo studio di migliorie da apportare per rendere la struttura verificata e, infine, la progettazione di un aggancio rapido che permettesse un veloce inserimento della carrozzina in tale struttura.
Questo aggancio è stato da me progettato attraverso l’uso di programmi di modellazione e successivamente realizzato per mezzo di una stampante 3D.

The thesis I developed was aimed at solving the problems of a parent who must carry a wheelchair for a disabled adults and a stroller for babies at the same time.
The lack of a vehicle capable of guaranteeing this type of transport has led to the creation of a structure with this function. My thesis was based on the structural verification of the facility, the study of improvements to make the structure verified and, finally, the design of a quick hooking that would allow a quick insertion of the wheelchair into this structure.
This hooking was designed by me using a modeling program and then made by a 3D printer.
File