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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242022-154739


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORELLI, ALICE
URN
etd-05242022-154739
Titolo
Sharing Economy: barriere all'utilizzo e fattori attenuanti nel settore di Car Sharing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • sharing economy
  • car sharing
  • economia della condivisione
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
Questo studio si propone di realizzare un percorso di ricerca e analisi volto all’approfondimento dell’ampio e attuale fenomeno della sharing economy. Tale fenomeno concerne un modello economico e culturale incentrato sul concetto di condivisione realizzatosi primariamente in un mercato di tipo peer-to-peer, ovvero tra pari, ma anche in entità business-to-business o business-to-consumer.
Sono numerosi i prodotti durevoli acquistati da individui le cui capacità non sono sfruttate al massimo. Le piattaforme di sharing economy, permettendo di condividere beni e servizi, permettono di sovra utilizzare gli asset massimizzando la loro utilità ed ottimizzando l’investimento effettuato. Al contempo, gli utenti iscritti alla rispettiva piattaforma hanno la possibilità di accedere a beni o servizi a prezzi convenienti.
La crisi del 2008, unita allo sviluppo delle tecnologie e del web e l’interesse sempre più rilevante nei confronti dell’ambiente sono i fattori che hanno permesso lo sviluppo della sharing economy. Considerevoli sono, però, anche le barriere che ostacolano i servizi del fenomeno e allontanano i potenziali consumatori. Nel presente elaborato, una prima analisi verterà proprio su come le barriere influenzino i clienti e, più precisamente, come influenzino la propensione a dare e ricevere di questi. A tale proposito, è risultato interessante anche studiare le pratiche attuate dai consumatori al fine di abbattere gli ostacoli; difatti, è stata condotta una seconda analisi su come anch’esse influenzino la propensione a dare e ricevere dei clienti.
La finalità dello studio è infatti quella di valutare come alcune barriere, pratiche di attenuazione e fattori sociali e culturali possano influenzare la propensione a dare e ricevere da parte del campione intervistato in particolare nel modello del car sharing, all’interno del settore automobilistico. Lo studio, più specificatamente, si concentra sull’analisi realizzata mediante il T-test per campioni correlati per valutare l’intenzione a dare e ricevere, il T-test per campioni indipendenti per confrontare le sopracitate intenzioni e i fattori socio-demografici, l’ANOVA, la correlazione e la regressione lineare multipla.
Il presente elaborato nasce da un’ispirazione relativa alla situazione pandemica che ha colpito e travolto il mondo. Riflettendo su quali potessero essere tematiche attuali e originali, è sorta spontanea l’idea di espolorare il nesso tra il concetto di sharing economy e il Covid-19. La paura di contagiarsi costituisce una delle principali barriere che ostacola lo sviluppo del fenomeno. A questa idea si è automaticamente connessa una nuova ispirazione: ricercare quali fossero le principali barriere che ostacolano la sharing economy e le rispettive pratiche di attenuazione.
L’elaborato si sviluppa in 4 capitoli. Il primo capitolo dello studio delineerà le nozioni generali del concetto di sharing economy citando i numerosi studi condotti relativamente all’oggetto di analisi, le macro-categorie e i principi che costituiscono questo fenomeno continuamente in evoluzione permettendone una maggiore chiarezza e i fattori favorevoli al suo sviluppo. Nel secondo capitolo sarà stabilita la metodologia di ricerca utilizzata per lo svolgimento dell’analisi definendo ed approfondendo gli obiettivi della ricerca e le modalità di conduzione dell’indagine. Il terzo capitolo presenterà i risultati dell’analisi effettuata mediante il software SPSS Statistic. L’ultimo capitolo definirà le implicazioni conseguite mediante lo studio, citandone i relativi limiti.

This study aims to carry out a research and analysis process aimed at deepening the broad and current phenomenon of the Sharing Economy.
The phenomenon of Sharing Economy concerns an economic and cultural model centered on the concept of sharing which has been achieved primarily in a peer-to-peer market, i.e. between peers, but also in business-to-business or business-to-consumer entities.
There are many durable products purchased by individuals whose capabilities are not being exploited to the full. Sharing Economy platforms, allowing the sharing of goods and services, allow you to overuse assets by maximizing their usefulness and optimizing the investment made. At the same time, users registered on the respective platform have the possibility to access goods or services at affordable prices.
The 2008 crisis, combined with the development of technologies and the web and the increasingly significant interest in the environment are the factors that have allowed the development of the Sharing Economy phenomenon. However, the barriers that hinder the services of the phenomenon and drive away potential consumers are also considerable. In this paper, a first analysis will focus on how barriers affect customers and, more precisely, how they affect the propensity to give and receive. In this regard, it was also interesting to study the practices implemented by consumers in order to break down obstacles; in fact, a second analysis was conducted on how they also influence the propensity to give and receive customers.
The purpose of the study is in fact to evaluate how some barriers, mitigation practices and social and cultural factors can influence the propensity to give and receive on the part of the sample interviewed in the Sharing Economy model, in particular in the Car Sharing model, the sector automotive. The study, more specifically, focuses on the analysis carried out using the T-test for related samples to evaluate the intention to give and receive, the T-test for independent samples to compare the aforementioned intentions and socio-demographic factors, the ANOVA, correlation and multiple linear regression.
This paper comes from an inspiration relating to the pandemic situation that has hit and overwhelmed the world. Reflecting on what current and original issues could be, the idea of ​​the link between the concept of Sharing Economy and Covid-19 arose spontaneously. The fear of getting infected is one of the main barriers that hinders the development of the phenomenon. A new inspiration was automatically connected to this idea: to research what were the main barriers that hinder the Sharing Economy and the respective mitigation practices.
The paper covers 4 chapters. The first chapter of the study will outline the general notions of the concept of Sharing Economy by citing the numerous studies conducted on the subject of analysis, the macro-categories and principles that make up this continuously evolving phenomenon, allowing for greater clarity and the factors favorable to its development. The second chapter will establish the research methodology used to carry out the analysis by defining and deepening the objectives of the research and the methods of conducting the survey. The third chapter will concern the results of the analysis carried out using the SPSS Statistic software. The last chapter will define the implications achieved through the study, citing the relative limits.
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