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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242019-145848


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TESTI, ALICE
URN
etd-05242019-145848
Titolo
Valore, creatività e personalizzazione: il caso del brand PANDORA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
  • personalizzazione
  • innovazione
  • creatività
  • valore
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di analizzare il tentativo delle aziende di ottenere vantaggi rispetto ai propri competitors presenti nel mercato attraverso strategie di differenziazione e personalizzazione della propria offerta. Per raggiungere tale finalità le aziende hanno spostato l’attenzione dal mercato al cliente e a tutte le procedure ad esse collegate il cui obiettivo principale non è solo innovare ma anche creare valore. Il marketing è una pratica che agevola il contatto azienda-cliente, in modo da consegnare al cliente un’offerta di valore e all’azienda un risultato di valore. Naturalmente per giungere a tale risultato è necessario analizzare il mercato e il target a cui ci riferiamo, valutando come le componenti del marketing mix insieme al modello delle 4 C (consumer, cost, convenience e communication) influenzino il valore sia per l’azienda che per il cliente. Un’azienda che ha saputo penetrare il mercato con un’offerta vincente raggiungendo la posizione di leader nel mercato della gioielleria è PANDORA. Il suo successo inizia con l’introduzione del bracciale componibile e continua ancora oggi rivestendo una posizione di brand awareness e diffusione in tutto il mondo. Attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa si è voluto studiare e percepire la posizione attuale del brand PANDORA e dei competitors e definire il cliente tipo, per capire se ancora oggi possiede la sua distintività oppure è arrivato il momento di offrire al mercato un nuovo prodotto.
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