Tesi etd-05242018-221609 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGI, BENEDETTA
URN
etd-05242018-221609
Titolo
Fattori di successo e caratteri distintivi dell'azienda La Patrie all'interno del distretto conciario santacrocese
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
- Business Model Canvas
- distretto conciario toscano
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato mi sono voluta soffermare su una nuova azienda “La Patrie”, nata in un sistema produttivo locale, il distretto santacrocese. L’azienda fornisce alle grandi firme della pelletteria, calzatura e abbigliamento pellami pregiati, dove qualità ed eco-sostenibilità vanno di pari passo. Nel primo capitolo ho approfondito il tema da un punto di vista teorico, tramite testi e siti web, mi sono soffermata sul concetto di azienda e il contesto in cui opera, sull’importanza della localizzazione, sull’ambiente interno ed esterno, sull’impostazione strategica.
Nel secondo capitolo ho esaminato per l’industria conciaria l’importanza del luogo scelto e il settore di appartenenza, quindi ho approfondito i vari distretti conciari italiani, soprattutto quello toscano, dove nasce l’azienda.
Nel terzo capitolo ho esaminato i caratteri generali dell’azienda La Patrie, oggetto di studio nella mia tesi, andando a descrivere le varie caratteristiche principali, soffermandomi su come nasce l’idea di questa nuova attività, sul mercato di approvvigionamento, sull’intero processo produttivo e su quelle che saranno le sfide future.
Data l’esclusività dell’impresa ho esaminato le scelte strategiche effettuate e nell’ultimo capitolo ho elaborato un Business Model Canvas.
Nel secondo capitolo ho esaminato per l’industria conciaria l’importanza del luogo scelto e il settore di appartenenza, quindi ho approfondito i vari distretti conciari italiani, soprattutto quello toscano, dove nasce l’azienda.
Nel terzo capitolo ho esaminato i caratteri generali dell’azienda La Patrie, oggetto di studio nella mia tesi, andando a descrivere le varie caratteristiche principali, soffermandomi su come nasce l’idea di questa nuova attività, sul mercato di approvvigionamento, sull’intero processo produttivo e su quelle che saranno le sfide future.
Data l’esclusività dell’impresa ho esaminato le scelte strategiche effettuate e nell’ultimo capitolo ho elaborato un Business Model Canvas.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_FINITA.pdf | 2.23 Mb |
Contatta l’autore |